La salute in un click
DEDALOMULTIMEDIA
31-05-20

dunarea de jos 2020

Potremmo paragonare il nostro sistema immunitario ad un esercito che vigila sulla salute del nostro corpo, preposto a proteggerlodifese immunitarie da qualsiasi attacco esterno che miri a minarne la salute. Dunque, più forte sarà il nostro esercito delle difese immunitarie, più possibilità avrà il nostro organismo di mantenersi forte e sano, soprattutto in un periodo di piena emergenza sanitaria, come quello che stiamo, purtroppo, vivendo.

È noto che la nutrizione svolge un ruolo essenziale nello sviluppo e nel mantenimento del sistema immunitario. Le carenze nutrizionali, difatti, possono compromettere la risposta immunitaria e rendere il nostro organismo maggiormente esposto alle infezioni. Un buono stato nutrizionale, invece, può prevenire la comparsa di malattie (non solo infettive) e l’immunodepressione.

Possiamo rinforzare il nostro sistema immunitario facendo il pieno di:

  • Glutatione, prodotto dal nostro organismo, si trova anche in alcuni vegetali tra cui l’asparago, l’avocado, gli spinaci, le pesche e le mele. Ci sono poi alimenti in grado di stimolarne la produzione tra cui quelli ricchi di Selenio come: aringhe, sarde, tuorlo d’uovo, senape, aglio, cipolla, frutta e verdura di colore rosso, latte e carne;

  • Vitamina C, le principali fonti sono coriandolo ed erba cipollina, uva, peperoni, peperoncino, ribes nero, timo fresco, prezzemolo, rucola, crucifere (cavolo, cime di rapa, verza, broccoli), kiwi e agrumi;

  • Vitamina E, ne sono ricchi gli olii vegetali (arachidi, mais, girasole, olio extravergine di oliva), avocado, nocciole, arachidi, cereali integrali, semi di girasole, mandorle, curry, origano, avocado, kiwi;

  • Vitamina D, gli alimenti di origine animale più ricchi sono l’olio di fegato di merluzzo, i pesci grassi (sgombro, sardina, tonno e salmone), gamberi, tuorlo d’uovo, formaggi e burro. I funghi rappresentano l’unica fonte vegetale;

  • Beta-Carotene, che si trova principalmente in fegato, peperoncino, carote, albicocche secche, zucca, prezzemolo, pomodori maturi, broccolo e cavolo verde;

  • Vitamina B6, che si trova in cereali e farine integrali, avocado, spinaci, broccoli, frutta secca;

  • Vitamina B12, presente in uova, latte e formaggi, frutti di mare e pesci grassi;

  • Selenio e Zinco, metalli importanti per la loro attività antiossidante, che si trovano in pesce, carne, grano, avena e legumi;

  • Ferro e Rame, presenti rispettivamente in carne bovina, uova, lenticchie, acciughe, sarda, tonno e in fegato, funghi, lenticchie e mandorle, che partecipano all’immunità cellulare e alla produzione di anticorpi;

  • Glutammina, un aminoacido indispensabile per la sintesi di Glutatione contenuto in uova, riso e latte;

  • Arginina, aminoacido che si trova nella frutta secca e in uova, pesce, carne e legumi.

Infine, numerosi studi scientifici hanno dimostrato che alcuni principi attivi estratti dalle piante, come la Papaya fermentata e l’Echinacea possono modulare e stimolare le difese immunitarie.

Spesso solo con l’alimentazione non si riesce ad assumere queste sostanze in quantità adeguate. Ecco allora che si ricorre agli integratori alimentari. Gli integratori, però, non devono essere considerati come dei sostitutivi di una dieta varia, ricca ed equilibrata e soprattutto devono essere assunti su consiglio di medici e farmacisti.

Avere un sistema immunitario forte e reattivo e condurre una dieta sana ed equilibrata è di importanza fondamentale per migliorare e mantenere il nostro stato di salute e per proteggere il nostro organismo da infezioni e malattie.

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