La salute in un click
DEDALOMULTIMEDIA
01-04-20

 

Le malattie cardiovascolari sono tra le principali cause di morbosità, invalidità e mortalità in Italia. Esse sono in gran omega3parte prevenibili, in quanto riconoscono, accanto a fattori di rischio non modificabili (età, sesso e familiarità), anche fattori modificabili, legati a comportamenti e stili di vita.

Fortunatamente è possibile gestire il rischio cardiovascolare grazie ad uno stile di vita sano e ad una alimentazione equilibrata, ricca di omega 3.

Gli Omega-3 sono degli acidi grassi polinsaturi essenziali presenti in vari alimenti, soprattutto nel pesce, nell'olio di pesce, nei crostacei, nelle noci, nelle mandorle, in vari tipi di semi (girasole, lino, canapa) e di oli vegetali. Sono detti "essenziali", perché il nostro organismo non è in grado di produrli autonomamente e quindi risulta necessario introdurli per mantenersi in salute.

Alcuni studi hanno dimostrato che gli omega 3 promuovono il buon funzionamento del cuore e contribuiscono a mantenere nella norma sia i livelli di trigliceridi ematici sia la pressione sanguigna.

Rispettando quanto citato dai Livelli di Assunzione Raccomandata dei Nutrienti per la popolazione italiana, gli omega 3 devono essere apportati in percentuale alle calorie giornaliere e, più precisamente, tra lo 0,2 e lo 0,5% del totale calorico. Il fabbisogno di Omega 3 risulta maggiore in condizioni speciali come nei bambini piccoli, nelle donne in gravidanza e in allattamento e nelle persone anziane.

Tuttavia, non si deve pensare che il consumo di Omega 3 sia la pillola magica per la salute del cuore. Il soddisfacimento del fabbisogno giornaliero di omega 3 non è, infatti, abbastanza per assicurarci la salute del nostro cuore. Risulta necessario anche avere uno stile di vita dinamico e poco sedentario e condurre un’alimentazione bilanciata, ricca di frutta e verdura e povera di grassi e zuccheri semplici.

TESTATA FARMACIA SANTANNA 3

via dell'Unità d'Italia n. 13 - Enna Bassa

telefono 0935/29441

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

whatsapp: 334/6257926