La salute in un click
DEDALOMULTIMEDIA
26-01-20

Natale e Capodanno sono il trionfo del cibo e dell’abbondanza. Cibi pesanti, gustosissimi, super conditi e non proprio salutari si depurarsipresentano davanti a noi, non solo per pranzi e cene, ma anche in maniera sregolata lontani dai pasti. Insomma durante le festività, a volte sembra che, non si faccia altro che mangiare!

Riprendere l’abitudine del mangiar bene non è solo una questione di linea o di bilancia: è soprattutto una questione di salute. Infatti, il consumo eccessivo di alcune tipologie di cibi non fa altro che procurare al nostro organismo senso di stanchezza e irritabilità, mancanza di concentrazione e anche fastidiosi sintomi fisici come mal di testa, mal di stomaco, insonnia e disfunzioni dell’intestino.

Ma come fare a riprendere le buone abitudini alimentari?

Ecco 6 modi per tornare a mangiare sano e bene.

  1. Eliminare completamente, per qualche giorno, o ridurre i cibi che appesantiscono, creano ristagno, infiammano e acidificano come: carne, salumi, formaggi, latticini, zuccheri raffinati, farine non integrali, caffè e alcol;

  1. Colmare il senso di fame che ci attanaglia aumentando il numero di pasti durante la giornata;

  1. Prediligere cibi sani dal potere disintossicante e disinfiammante: come frutta, verdura, legumi, riso integrale;

  1. Preferire cibi poco conditi e ridurre il sale;

  1. Bere tanta acqua;

  1. Consumare delle tisane depurative per liberarsi dalle tossine e per mantenere idratato l’organismo;

  1. Rintrodurre tra le abitudini quotidiane l’attività fisica per ridurre il ristagno, il senso di stanchezza e migliorare l’umore.

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