La salute in un click
DEDALOMULTIMEDIA
26-01-20

Raffreddore, sinusite, costipazioni, bronchiti sono i mali di stagione più comuni che minano il benessere delle nostre vie respiratorie raffreddoree del nostro organismo in generale.

 

Ma cosa intendiamo quando parliamo di vie respiratorie?

Quando parliamo di vie respiratorie facciamo riferimento a tutto il nostro apparato respiratorio che è composto: dalle vie aeree superiori, costituite da organi esterni al torace ovvero cavità nasali, paranasali, faringe e laringe e dalle vie aeree inferiori che comprendono organi collocati all’interno della gabbia toracica quali trachea, bronchi e polmoni. In sostanza possiamo pensare all'apparato respiratorio come ad un albero, composto da un tronco centrale e varie ramificazioni, dove avviene lo scambio di aria e anidride carbonica tra il nostro corpo e l’ambiente esterno.

Tutto l’apparato respiratorio, venendo a contatto con l’aria, che contiene agenti patogeni di varia natura, può andare incontro a varie malattie: riniti, sinusiti, faringiti, laringiti, tracheiti, bronchiti, polmoniti. Le forme d’infezione acuta sono in genere di natura infettiva, virale o batterica.

 

Trattamenti

Nelle malattie che coinvolgono le vie aeree superiori, sono particolarmente utili le irrigazioni e le docce nasali che permettono il ripristino delle normali funzioni della mucosa nasale. Nelle malattie delle vie aeree inferiori l’aerosolterapia è il trattamento ideale, perché permette l’efficace nebulizzazione di farmaci in soluzione o in sospensione, intervenendo a livello locale con un effetto terapeutico paragonabile a quello che si otterrebbe solo con la somministrazione di alti dosaggi di farmaco per via generale. L’utilizzo dell’aerosol è utile non solo per curare queste patologie, ma anche per prevenirle e mantenere sempre pulite e libere le vie respiratorie soggette ad ostruirsi.

Prevenzione

Tuttavia, esistono degli integratori che permettono di prevenire i disturbi delle vie respiratorie e di migliorarne il benessere. Si tratta di integratori formulati con sostanze attive naturali a base di eucalipto, drosera, miele, malva, elicriso, echinacea, propoli, n-acetil cisteina.

È efficace anche, per prevenire le infezioni delle vie respiratorie, evitare di farsi contagiare da virus e batteri. Per particolari categorie a rischio, come bambini, anziani, soggetti con patologie respiratorie croniche, etc., diventano necessarie forme di precauzione specifiche, come i vaccini antinfluenzali. Generalmente, e in assenza di fattori di rischio rilevanti, per proteggersi adeguatamente è sufficiente osservare semplici precauzioni nel proprio quotidiano:

1. Coprirsi il naso e la bocca con un fazzoletto di carta quando si tossisce o si starnutisce.

2. Gettare via il fazzoletto di carta subito dopo l’uso.

3. Lavarsi spesso le mani con acqua e sapone.

4. Cercare di evitare il contatto ravvicinato con persone malate.

6. Evitare di toccarsi gli occhi, il naso o la bocca con le mani sporche. I germi presenti sulle superfici, raccolti sulle mani, si diffondono anche in questo modo.

7.Evitare eccessivi sbalzi di temperatura.

8. Coprirsi bene quando fa freddo, soprattutto se si è sudati.

In caso di influenza, rimanere a casa, evitando di andare al lavoro o a scuola e limitare il contatto con altre persone per evitare di trasmettere loro l’infezione.

Come si suole dire, prevenire è sempre meglio che curare. Gli integratori sono un valido aiuto per il nostro, ma vanno presi sempre sotto consiglio e la super visione del farmacista di fiducia. Se si soffre di disturbi ricorrenti o cronici delle vie respiratorie occorre rivolgersi al proprio medico di famiglia per intraprendere la corretta terapia e ritrovare il giusto benessere.

TESTATA FARMACIA SANTANNA 3

via dell'Unità d'Italia n. 13 - Enna Bassa

telefono 0935/29441

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

whatsapp: 334/6257926