La salute in un click
DEDALOMULTIMEDIA
14-11-19

Stanchezza eccessiva, testa pesante, dolori diffusi in tutto il corpo e magari tosse, starnuti, pizzicore alla gola e brividi primi sintomidi freddo. La sintomatologia non lascia spazio a dubbi: siete stati colpiti dal virus influenzale! Affrontare prontamente e nella giusta maniera i sintomi influenzali aiuta a prevenire eventuali complicazioni e aiuta il corpo a riprendersi in tempi più celeri.

La prima cosa da fare, che sembra banale ma non lo è, è mettersi a letto e riposare per permettere al nostro organismo di risparmiare energie e di concentrarsi sull’attività più importante e urgente: combattere i virus dell'influenza con la massima efficienza per guarire il più rapidamente possibile.

 

Per alcuni giorni, tutto ciò che dovete fare è:

- restare tranquillamente a casa in un ambiente non troppo caldo;

- fare areare periodicamente la stanza che vi ospita evitando gli sbalzi di temperatura

- affaticarvi il meno possibile;

- mangiare cibi sani e digeribili pieni di vitamine e sali minerali;

- cercare di bere il più possibile (a piccoli sorsi, in caso di febbre alta, nausea e vomito) per evitare la disidratazione;

- aiutarvi con integratori alimentari

- utilizzare, se necessario, la categoria dei farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS): antidolorifici, antipiretici, antinfiammatori, sedativi della tosse, decongestionanti nasali, mucolitici ed espettoranti. Anche se i Fans sono farmaci da banco e possono essere presi senza la ricetta medica, è sempre bene consultarsi con il proprio farmacista di fiducia prima di assumerli, soprattutto se si soffre di malattie croniche e si assumono quotidianamente dei farmaci o se si ha intenzione di somministrarli a bambini e anziani.

 

Tuttavia la migliore cura all’influenza è sempre la prevenzione: copritevi bene, evitate gli sbalzi di temperatura, vestitevi a cipolla, fate ogni giorno una bella scorpacciata di vitamine e sali minerali e aiutate le vostre difese immunitarie con degli integratori immunostimolanti.

La prevenzione è sempre la cura migliore! Buon autunno!

TESTATA FARMACIA SANTANNA 3

via dell'Unità d'Italia n. 13 - Enna Bassa

telefono 0935/29441

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

whatsapp: 334/6257926