La salute in un click
DEDALOMULTIMEDIA
11-12-19

Non appena arriva l’estate si pensa sempre a proteggere pelle e capelli, ma mai a proteggere gli occhi. Gli occhi sono un organo OCCHIestremamente resistente, progettato per tener duro anche ai più feroci attacchi esterni con meccanismi di difesa naturali. Forse non tutti immaginiamo che la prima difesa dell’occhio siano le sopracciglia. Quando aggrottiamo gli occhi, infatti, ci stiamo inconsapevolmente mettendo in posizione difensiva; la pupilla, poi, fa il suo, stringendosi quando vuole tutelarsi dagli agenti esterni.

 

Tuttavia anche gli occhi necessitano di attenzioni e della giusta prevenzione per evitare l’insorgere di alcune patologie più o meno gravi. Soprattutto in estate è, dunque, fondamentale portare sempre con sé:

  • degli ottimi occhiali da sole con lenti polarizzate

  • un collirio o delle salviettine rinfrescanti, idratanti e disinfettanti

  • mascherina o occhialini per le immersioni subacquee

 

Proteggi gli occhi dal sole

Come per la pelle, anche gli occhi devono essere protetti dai raggi UV, che possono gravemente danneggiarli. Per questo è opportuno usare degli ottimi occhiali da sole con lenti polarizzate. Proteggersi con occhiali da bancarella è una scelta poco oculata ed infelice, perché quella tipologia di lenti, non filtrando alcun raggio solare nocivo e facendo ombra sull’occhio, fanno aprire la pupilla che, a quel punto, si dilata e quasi ‘a tradimento’ viene inondata dai raggi solari senza poter attivare il suo naturale meccanismo di difesa.

 

Proteggi gli occhi da sabbia, vento ed impurità

Tuttavia il sole non è l’unica minaccia per i nostri occhi, infatti vento, sale, sabbia e altre impurità potrebbero provocare irritazione, bruciore ed infiammazione. La soluzione è quella di dotarsi di un ottimo collirio rinfrescante, idratante e disinfettante, che aiuti i nostri occhi a non affaticarsi e a mantenersi perfettamente in salute. Per chi indossa le lentine, ancor di più in nella calda stagione, diventa importante idratare gli occhi il più spesso possibile con lacrime artificiali.

 

Proteggi gli occhi dal sale e dal cloro

Anche i bagni a mare o in piscina possono irritare gli occhi e provocare bruciore. Per questo è opportuno immergersi in acqua indossando maschera o occhialini.

 

Mantieni i tuoi occhi idratati ed in salute

Oltre a proteggere gli occhi, dobbiamo aiutarli quotidianamente a stare bene, idratandoli il più possibile attraverso l’assunzione di 1,5/2 litri di acqua al giorno e introducendo nel nostro organismo sali minerali e vitamine, che sono indispensabili per il benessere dei nostri occhi, con una dieta ricca di frutta e verdura!

TESTATA FARMACIA SANTANNA 3

via dell'Unità d'Italia n. 13 - Enna Bassa

telefono 0935/29441

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

whatsapp: 334/6257926