Ultime
DEDALOMULTIMEDIA
18-06-19

dunarea 2019 2020

 

"Un pezzo per volta si costruisce Memoria". Con questa semplice frase, venerdì 11 gennaio, si celebrerà il XXIII anniversariodimatteo dell'assassinio di Giuseppe Di Matteo, il figlio tredicenne di Santino Di Matteo, rapito il 23 novembre del '93 in un maneggio di Piana degli Albanesi per far tacere il padre che aveva decido di collaborare con la giustizia. A ordinare il suo assassinio fu Giovanni Brusca, facendolo sciogliere nell'acido l'11 gennaio del '96, dopo 25 mesi di atroce prigionia.

A organizzare i diversi momenti di commemorazione è il Presidio Libera Valle Jato "Giuseppe Di Matteo e Mario Nicosia", che alle 9 deporrà una corona di fiori nel Giardino della Memoria, in Contrada Giambascio, a San Giuseppe Jato. Momento al quale parteciperanno anche il sindaco di San Giuseppe Jato, Rosario Agostaro, e il viceprefetto aggiunto, dott.ssa Giuseppina Addelfio.

Alle 10.30 sarà affissa una mattonella commemorativa in piazza Falcone e Borsellino, vicino alla targa dedicata al ricordo del piccolo Di Matteo. Zona, quest'ultima, solitamente frequentata dai ragazzi, dov'è stato realizzato un "muro della memoria" sul quale ogni anno vengono affisse delle mattonelle di terracotta dedicate a Giuseppe Di Matteo, realizzate dai volontari di Libera.

Alle 11.30 ci si ritroverà all'Auditorium dell'Istituto Comprensivo di San Giuseppe Jato, in contrada Mortilli, per assistere alla rappresentazione dell' Opera dei Pupi sulla storia di Giuseppe Di Matteo "Non mi piace il buio" di Angelo Sicilia, tratta dal libro "Il Giardino della Memoria" di Martino Lo Cascio.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ti potrebbero interessare anche...

Troina (EN) – Oasi: Sport e Disabilità, a confronto gli esperti del settore

Troina (EN) – Oasi: Sport e Disabilità, a confronto gli esperti del settore

Lo sport come strumento per abbattere le barriere della diversità e per favorire un reale processo d’integrazione. Questo il tema...

Leonforte (En) - Premio alla carriera a Salvo Saitta

Leonforte (En) - Premio alla carriera a Salvo Saitta

Si terrà il 21 giugno alle 19.30, nel giardino della Villa Bonsignore a Leonforte, la presentazione della stagione teatrale 2019-2020,...

Gela (Cl) - M5S: "Bene progetto Museo archeologico, ma Museo del Mare e scavi in centro dove sono finiti?”

Gela (Cl) - M5S: "Bene progetto Museo archeologico, ma Museo del Mare e scavi in centro dove sono finiti?”

"Ben vengano i 202 mila euro per il progetto esecutivo del Museo archeologico di Gela, ma il governo Musumeci non...

Enna: evento sul civismo alla Sala Cerere

Enna: evento sul civismo alla Sala Cerere

Si terrà domani, martedì 18 giugno, ad Enna nella sala Cerere alle ore 18 un importante convegno su “Democrazia e...