Ultime
DEDALOMULTIMEDIA
18-02-20

 

Il 6 dicembre, presso un noto hotel di Pergusa, si è tenuto il V Congresso Provinciale del Silp Cgil dal tema “Il Lavoro E’” per silp cgil segretariol’elezione del nuovo gruppo direttivo e del Segretario Generale Provinciale del Sindacato Italiano dei Lavoratori della Polizia di Stato.

I lavori congressuali sono stati presieduti e moderati dal Segretario Generale Regionale Vito Alagna. Presenti moltissimi poliziotti, i componenti delle altre organizzazioni sia della Polizia di Stato che del personale civile e quasi tutta la classe dirigente della Polizia di Stato ennese.

Il Segretario Generale uscente Marco Algeri ha aperto i lavori parlando del lavoro in termini di DIRITTO, DIGNITA’, LIBERTA’, CRESCITA, REDDITO ed affermando che non potrà mai essere considerato lavoro lo Sfruttamento; la Sofferenza; l’Insicurezza; il Mobbing; le Molestie; la Precarietà; la Morte e lo ha fatto richiamando, opportunamente, gli articoli 1, 4, 35 e 36 della Costituzione Italiana.

Il dibattito è poi proseguito con le tematiche trattate dai tre relatori; la Dott.ssa Nella Tiralongo ha parlato del “Burnout” e dello “Stress Lavoro-Correlato” nell’Operatore di Polizia”; la Prof.ssa Alessia Gabriele, ha parlato della “Libertà sindacale separata della Polizia di Stato” ed il Prof. Giuseppe Berretta dell’”Evoluzione dello status giuridico ed economico del Personale del Comparto Sicurezza”.

A conclusione dei lavori il nuovo Direttivo Silp Cgil composto da: Tamburella Giuseppe, Scaduto Antonio, Di Stefano Nicolas, Bellavista Daniela, Pecora Paolo, Severino Paolo, Gulino Calogero, Lipani Sergio, Arangio Diego e Faraci Eugenio ha eletto all’unanimità come Segretario Marco Algeri, laureato in Studi Internazionali e Relazioni Euromediterranee ed attualmente in forza alla Squadra di Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Enna. Il neo segretario, nel ringraziare i colleghi per la fiducia rinnovata, si è riservato di nominare gli altri membri della Segreteria, chiarendo che non muterà la linea finora tenuta per il rispetto del Contratto di Lavoro della categoria, per la sicurezza sui luoghi di lavoro e per le relative problematiche, alle quali il SILP CGIL sul piano nazionale ha sempre dedicato grande attenzione.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ti potrebbero interessare anche...

Informagiovani - Polizia di Stato. 1650 posti per allievi agente

Informagiovani - Polizia di Stato. 1650 posti per allievi agente

  Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana è pubblicato il concorso pubblico, per esame, per l’assunzione di 1650 allievi agenti della Polizia...

Enna – Assemblea Territoriale Idrica: primo incontro e rinvio al 3 Marzo

Enna – Assemblea Territoriale Idrica: primo incontro e rinvio al 3 Marzo

L’Assemblea Territoriale Idrica (ATI) di Enna, così come previsto, si è riunita per dibattere e decidere il passaggio dall’ATO idrico...

Palermo – M5S,differenziata: “Restiamo ultimi in Italia”

Palermo – M5S,differenziata: “Restiamo ultimi in Italia”

  “Solo due Comuni ogni dieci fanno una buona raccolta differenziata, ma si tratta quasi sempre di piccoli centri....

Enna – Si è riunito il coordinamento provinciale allargato di Diventerà Bellissima

Enna – Si è riunito il coordinamento provinciale allargato di Diventerà Bellissima

A un anno dai congressi provinciali di Diventerà Bellissima, il movimento cui fa capo il Presidente della Regione Nello Musumeci,...