Ultime
DEDALOMULTIMEDIA
20-05-19

dunarea 2019 2020

 Torna "Viaggio nel cuore antico di Aidone", la "visita gustata" per le vie del centro storico della ridente cittadina, in aidone cuore anticoprovincia di Enna, adagiata su uno dei colli dei monti Erei, a 800 metri di altitudine.

Sabato 8 dicembre, in occasione dell'allestimento del Presepe nella cosiddetta "Casa d'u Masser", a cura dell'associazione Custodi della Terra, la Visita Gustata per le vie del centro storico di Aidone si accosta ad una passeggiata mattutina a Morgantina e poi al Museo. 

Il tutto al prezzo di un pranzo!

La giornata sarà così strutturata

MATTINA: visita guidata a Morgantina e al Museo Archeologico di Aidone.

PRANZO: (prenotazione obbligatoria) a cura dell'associazione Custodi della Terra, a base delle tipicità del territorio, e del Ristorante Vecchia Aidone:

- antipasto rustico a base di prodotti tipici

- 1 primo

- un piatto della tradizione aidonese offerto dal ristorante Vecchia Aidone.

Il tutto all'insegna dell'abbondanza!

Eccezionalmente per noi, l'associazione Custodi della Terra sarà lieta di offrire il pranzo direttamente nella Casa d'u Masser, una casa che ha conservato l'arredamento di inizio '900, appartenuta all'avvocato Pittà e messa a disposizione dal nipote Vittorio, che tutte le volte è felice di lasciarcela visitare per catapultarci indietro di un secolo, tra forni, stalle, pentolame, vecchie foto e tanto altro...

All'interno della casa, viene allestito un Presepe che potremo visitare in anteprima, prima o dopo del pranzo.

POMERIGGIO, ore 15,00 circa:: Visita Gustata per le vie del centro storico. Visiteremo gli antichi quartieri di origine normanna: San Lorenzo, Annunziata e San Giacomo, conosceremo i loro abitanti e sentiremo cosa hanno da raccontarci, ma assaggeremo anche ciò che avranno da offrirci, per una passeggiata all'insegna del gusto, della cultura e delle bellezze che questi quartieri conservano.

Dulcis in fundo, uno dei racconti della tradizione siciliana, narrato dal nostro cantastorie per eccellenza, il simpaticissimo signor Filippo Donato, abitante storico del quartiere di San Giacomo.

H 18,00 circa: rientro alla Casa d'u Masser per l'inaugurazione del Presepe.

Appuntamento alle ore 9,30 in Piazza Giovanni Paolo II (ex piazza Macello) per partire alla volta di Morgantina.

Abbigliamento consono alla stagione: ricordarsi che siamo in montagna, a 800 metri s.l.m. dove le escursioni termiche sono abbastanza forti, quindi: vestire a strati, non dimenticare un giubbotto pesante, k-way in caso di pioggerella, occhiali da sole e cappellino, crema solare per le pelli più sensibili e ovviamente scarpe comode.

Prezzo: 25 euro a persona che comprende:

Entrata ai siti (Morgantina e Museo) e visita guidata a cura di una Guida Turistica Abilitata

Pranzo nella "Casa d'u Masser"

Visita Gustata per le vie del centro storico.

I bambini fino a 12 anni non pagano.

Prezzi scontati per gruppi con più di 3 persone.

Si prega di dare adesione e conferma tramite cellulare/whatsapp entro il 7 dicembre, in modo da poter organizzare il pranzo.

L'evento ha un numero limitato di posti (max 25 persone), quindi affrettatevi!

Cos'è la visita gustata?

La Visita Gustata è un viaggio nella storia, nella cultura, nelle tradizioni ma anche tra le specialità culinarie del luogo. Ideata e condotta da un giovane che non vuole andare via dalla propria terra. È un percorso che mira a rivalutare il proprio patrimonio storico e a perfezionarsi sempre di più, coinvolgendo anche la gente del luogo affinché ognuno dia il proprio contributo per far apprezzare e gustare ciò che di bello, buono e a volte anche bizzarro offre il nostro territorio.

Si ha l'opportunità di interagire con la gente del luogo, gustare i suoi prodotti fatti in casa, ma allo stesso tempo permette di ammirare e comprendere l'architettura, l'impianto urbanistico e le bellezze dei luoghi visitati.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ti potrebbero interessare anche...

Enna – Fabrizio Ferrandelli in visita nel capoluogo: “ serve una classe dirigente seria e credibile”

Enna – Fabrizio Ferrandelli in visita nel capoluogo: “ serve una classe dirigente seria e credibile”

  Fabrizio Ferrandelli capolista alle europee per + Europa ha visitato questa'oggi la città di Enna dove ha incontrato amici e...

Enna – Il dramma di Elisabetta dei “Cuori Svintuliati” in un teatro gremito ed entusiasta

Enna – Il dramma di Elisabetta dei “Cuori Svintuliati” in un teatro gremito ed entusiasta

  Grande successo per il dramma Elisabetta con la compagnia Cuori Svintuliati ieri sera al teatro Garibaldi, per l'occasione gremito in...

Enna – Campione (FI): "Il capoluogo avrà un candidato sindaco dei moderati”

Enna – Campione (FI): "Il capoluogo avrà un candidato sindaco dei moderati”

“L'esperienza del civismo ad Enna per quanto ci riguarda si è conclusa”. Così Salvo Campione responsabile provinciale di Forza Italia...

Enna - “La Cisl in rete con la città” per ascoltare cittadini e lavoratori

Enna - “La Cisl in rete con la città” per ascoltare cittadini e lavoratori

  “La Cisl in rete con la città”: questa la iniziativa voluta dalla Cisl di Enna, Caltanissetta e Agrigento con manifestazioni...