Ultime
DEDALOMULTIMEDIA
17-11-18

Tutto pronto per la IX Mostra del dolce e del gelato siciliano organizzato dell’Associazione Duciezio in collaborazione con A.M.P.E conf stampa mostra gelato(Associazione Maestri e Pasticceri Ennesi) con il patrocinio del Comune di Enna. Quest’anno la mostra  fa tappa ad Enna il 10 e 11 novembre. Per la città di Enna sarà un weekend invaso di dolcezza e di tradizione. Saranno presenti stand con i dolci della tradizione siciliana, stand dedicati alla pasticceria artistica dove si potranno ammirare le opere di “frutta martorana” che gli studenti delle scuole alberghiere dell’isola hanno realizzato partecipando al II Trofeo Maestro Salvatore Scarpulla. Si potrà assistere alle esibizioni in diretta di lavorazioni dolciarie e sarà presente un ricco settore dedicato al gluten free.

La Mostra sarà anche occasione per premiare tre ennesi che hanno fatto e fanno della sicilia il loro cavallo di battaglia e che portano la Sicilia nel resto del mondo: stiamo parlando di Sebastiano Occhino, Mario Incudine e Davide Campisi che riceveranno il Premio Puppacena - Trofeo alla siciliani 2018.

Verrà anche assegnata una targa come riconoscimento alla preziosa maestria artigianale di pasticcere nel territorio ennese a Luigi Campisi e “don Carlo” Di Dio Perna.

“Ogni anno con le nostre iniziative - spiega il vicepresidente dell’Ass. Duciezio, Nuccio Daidone - cerchiamo di dare lustro all’arte della pasticceria siciliana che all’estero è riconosciuta come la migliore. Il 10 e 11 novembre per Enna sarà una grande opportunità per poter ammirare l’arte della pasticceria e conoscere la storia e i sapori di tutti i dolci che accompagnano la nostra vita e che rendono la Sicilia grande nel mondo”.

“Questa manifestazione incontra una duplice prospettiva dell’amministrazione comunale: - spiega il Sindaco di Enna, Maurizio Dipietro -  sicuramente la valorizzazione dei nostri prodotti, perché l’industria dolciaria, così come quella della gastronomia, è da considerarsi cultura a tutti gli effetti, e siamo consapevoli del fatto che le amministrazioni devono sforzarsi per agevolare la crescita di questi settori perché sono vitali per la Sicilia e per la nostra città al fine di creare sviluppo turistico. Non si può immaginare infatti - conclude il sindaco - lo sviluppo della Sicilia senza immaginare lo sviluppo del turismo”.

L’occasione sarà ghiotta per assaggiare antichi dolci della tradizione ennese che venivano preparati nel Monastero di San Marco: stiamo parlando dei “bucconetti” o “salineddi” e dei “napoli”, due dolci a base di mandorle, rigorosamente a km 0.

L’ appuntamento è quindi il 10 e 11 novembre presso la Galleria Civica per partecipare e farsi travolgere dalla dolcezza della IX Mostra del Dolce e del Gelato Siciliano.

Di seguito il programma completo:

rsz 9a mostra programma

 

Manuela Acqua

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna