Ultime

DEDALOMULTIMEDIA

Martedì, 28 Giugno 2022

 

dunarea banner 2021

 

Grazie alla convenzione triennale stipulata dalla Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Enna con l'Università Bordeaux-Montaigne e il Comune di Nicosia, riprenderanno le ricerche archeologiche sul Monte Altesina, nel territorio di Nicosia.fig.11

Le ricerche sono state portate avanti, seppur in maniera ridotta a causa del periodo pandemico, nell'ottobre 2020 e nel giugno 2021 e nei mesi di gennaio e febbraio 2022 sono state condotte analisi preliminari dei reperti archeologici provenienti dai precedenti scavi.

A tal riguardo, giovedì 9 giugno, alle ore 16.00, a Nicosia (EN), presso l'auditorium dell'Istituto I.I.S. F.lli Testa, si terrà la giornata di studio "Il Monte Aereus. Dalla polis greca all'Islam" nel corso della quale verranno illustrati gli scavi condotti dalla Soprintendenza dei Beni culturali di Enna, diretta da Nicola Neri, nell'area archeologica di Monte Altesina.

Venerdì 17 giugno, invece, sul Monte Altesina si svolgerà una giornata di "archeologia pubblica" con partecipazione libera nel corso della quale gli archeologi illustreranno "sul campo" le attività di ricerca svolte fino ad ora.

Commenti offerti da CComment