Ultime

DEDALOMULTIMEDIA

Giovedì, 11 Agosto 2022

 

dunarea banner 2021

 

Il Comune di Corleone e l'Associazione “Comitato Animosa Civitas Corleone” hanno presentato, nell'ambito dell'evento "Fa' la cosa giusta", la fieraDa sinistra Anna Turco Salvatore Settecasi Giusy Dragna Fra Giovanni Spagnolo pietro di miceli Roberto Martorana nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili tenutasi a Milano, l'itinerario turistico religioso "Sulle orme di San Bernardo. Cammini di fede, arte e natura".

Una rete di cammini ripercorre le peregrinazioni del santo corleonese Bernardo da Corleone, vissuto nel Milleseicento, che si dice abbia ispirato Manzoni nel descrivere il personaggio di Fra' Cristoforo dei Promessi Sposi, all'interno della Provincia Religiosa Dei Frati Minori Cappuccini Di Palermo. Primo tra questi, il Cammino Corleone-Sciacca è un percorso di 100 km in 7 tappe, immerso nel verde delle riserve naturali dei Monti Sicani fino al mare, lungo le antiche Regie trazzere, attraversando i comuni di Campofiorito, Giuliana, Chiusa Sclafani, Palazzo Adriano, Burgio, Bivona, Caltabellotta.

"Il turismo lento come quello dei cammini – dichiarano il sindaco di Corleone Nicolò Nicolosi e l'assessore al Turismo Giusy Dragna – offre l'occasione per valorizzare le bellezze artistiche, storiche, naturalistiche e le eccellenze che si producono nel territorio".

Commenti offerti da CComment