Ultime

DEDALOMULTIMEDIA

Lunedì, 06 Dicembre 2021

dunarea banner 2021

 

Il 26 novembre iniziano i festeggiamenti in onore del Beato Girolamo De Angelis, martire gesuita e compatrono della città di Enna.

Venerdì, primo giorno della novena, la reliquia del beato Girolamo De Angelis verrà intronizzata sull'altare maggiore. Alle 18:30 nellafesta beato 2021 chiesa di S. Bartolomeo sarà celebrata la messa solenne presieduta da Mons. Antonino Rivoli, vicario generale della diocesi di Piazza Armerina. Alla celebrazione presenti i vigili del fuoco di Enna che al termine reciteranno il loro atto di affidamento al Beato.

Si susseguiranno nei giorni successivi vari sacerdoti e diverse comunità che animeranno le celebrazioni, ogni giorno alle 18:30, anticipate dalla recita della coroncina in onore del compatrono. 

Tra i momenti più importanti domenica 28 l'atto di affidamento del coro parrocchiale di san Bartolomeo che porta il nome del beato.

Giorno 4 dicembre alle 11:00 la celebrazione con la partecipazione degli Ordini Dinastici della Real Casa Savoia di Sicilia e le Guardie d'onore alle Reali Tombe del Pantheon della Sicilia, la sera l'atto di affidamento sarà fatto dalla Venerabile Confraternita dello Spirito Santo. 

Giorno 5 dicembre, verranno sparati alle 8:00 colpi a cannone per annunciare il giorno di festa. Durante la giornata saranno celebrate diverse messe per concludersi con la messa solenne delle 18:30 dove saranno presenti le autorità civili e militari e i rettori delle confraternite. Al termine di questa celebrazione il sindaco rinnoverà l'atto di affidamento al compatrono a nome della città. 

Altri eventi: mostra fotografica allestita nel salone parrocchiale da Gaetano Volante e due concerti presso la chiesa di san Bartolomeo, rispettivamente il 3 e il 4 dicembre. 

Commenti offerti da CComment