Ultime
DEDALOMULTIMEDIA
05-07-20

dunarea de jos 2020

È ricominciata la giostra delle segnalazioni di cittadini palermitani che sin sono ritrovati dietro la porta giovani operatori che si federintrufolano nei condomini senza portierato e chiedono insistentemente agli inquilini di poter vedere le loro bollette di luce e gas.

"Proprio in queste settimane sono pervenute al ns. sportello decine di segnalazioni di cittadini palermitani del comprensorio via Lazio - viale Strasburgo " segnala Lillo Vizzini di Federconsumatori Palermo "Cittadini che nelle primissime ore pomeridiane si sono sentiti bussare alla loro porta da giovani procacciatori che, qualificandosi come operatori di una società di energia elettrica, chiedono con insistenza che siano mostrate loro le bollette di luce e gas, unitamente alla carta di identità. La cosa grave è che sono a conoscenza di dati sensibili della persona visitata".

"Gli aspetti più inquietanti della vicenda sono: da un lato la conoscenza di dati sensibili della persona visitata, dall'altro l’argomentazione utilizzata, quale la chiusura del mercato tutelato del settore energetico il 30 giugno. Una strategia per inculcare preoccupazione ed ansia" continua Vizzini.

Federconsumatori ricorda che il governo ha concesso una ulteriore proroga; infatti, la data di chiusura del mercato tutelato è stata spostata al 1° gennaio 2022. In realtà, questi fatti sono la conferma che il settore del mercato libero è tuttora permeato da politiche commerciali aggressive e spregiudicate che producono non pochi danni. Proprio per tali motivi tantissimi utenti sono diffidenti e continuano a rimanere nel mercato tutelato.

"I cittadini devono adottare comportamenti prudenziali ed evitare di mostrare bollette e documenti prima che l'interlocutore si sia qualificato, con generalità e mandato della società per cui lavora. E soprattutto ricordare della scadenza al 1° gennaio 2022. Chi asserisce il contrario è un probabile imbroglione" conclude Vizzini.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ti potrebbero interessare anche...

Enna – Inaugurata la sede di Enna Tricolore

Enna – Inaugurata la sede di Enna Tricolore

E’ stata inaugurata il 3 luglio la sede sociale della neo nata associazione Enna Tricolore guidata da Eliana Longi. Numerosi i...

Enna – Panoramica: domani si presenta la riqualificazione della importante strada

Enna – Panoramica: domani si presenta la riqualificazione della importante strada

Domani, lunedì 6 luglio alle ore 11.30, nella sede del Libero consorzio di Enna si terrà la conferenza stampa di presentazione...

Palermo – Agricoltura sociale: in arrivo 10 milioni dalla Regione

Palermo – Agricoltura sociale: in arrivo 10 milioni dalla Regione

  Dieci milioni di euro e per la prima volta bandi esclusivamente in digitale. Al centro l'agricoltura e le aziende agricole,...

Roma - Sgarbi "falso il Tiziano fatto acquistare al Comune di Troina:

Roma - Sgarbi "falso il Tiziano fatto acquistare al Comune di Troina:

È palesemente falso il dipinto, spacciato per un Tiziano, che alcuni anni fa il Comune di Troina, in provincia di...