Ultime
DEDALOMULTIMEDIA
05-07-20

dunarea de jos 2020

Il capogruppo regionale leghista Antonio Catalfamo ha presentato un Disegno di legge percatalfamo l'istituzione di una Banca del plasma anti-Covid.

"Siamo consapevoli che questo disegno di legge tocca un argomento molto delicato - afferma Catalfamo - ma se fino a ora si è fatto bene dobbiamo continuare a tenere i nostri standard elevati. Sappiamo dai primi dati che il plasma dei guariti dalla sars-covid 19 è uno strumento in grado di dare risposte ai soggetti più debilitati dal virus. Il nostro disegno di legge punta a istituire una banca dati regionale per le sacche di plasma anti-covid e istituisce dei criteri per velocizzare l'iter di assegnazione delle strutture già in grado di procedere da un lato alla raccolta e alla conservazione, dall'altro alla sperimentazione della cura come è stato fatto in altre regioni."

Con "plasma convalescente" si fa riferimento al plasma prelevato, tramite la tecnica della plasmaferesi, da una persona guarita da una malattia e trasfuso in un paziente ancora malato. Il plasma si ottiene per mezzo di un macchinario, chiamato "separatore cellulare" che funziona per centrifugazione o per filtrazione: viene tolta dal sangue la parte non corpuscolata, il plasma, mentre le cellule vengono re-infuse al donatore.

La sperimentazione partita in Italia a marzo con il protocollo avviato dal'Asst di Mantova e dal Policlinico San Matteo di Pavia ha coinvolto 47 pazienti (gravi) e si è conclusa lo scorso 29 aprile.

"Il disegno di legge mira a creare la cornice normativa entro cui muoversi per avviare le sperimentazioni, individua i criteri con cui selezionare le strutture ospedaliere più idonee e già "preparate" per la gestione del plasma in entrata e in uscita. Questa rappresenta una cura più stabile, economica e dai risultati certi. La Sicilia si è dimostrata all'altezza della situazione di emergenza ma non dobbiamo abbassare la guardia. Nel caso di nuovi contagi la politica ha l'obbligo di predisporre tutti gli strumenti possibili per evitare altri decessi."

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ti potrebbero interessare anche...

Enna – Inaugurata la sede di Enna Tricolore

Enna – Inaugurata la sede di Enna Tricolore

E’ stata inaugurata il 3 luglio la sede sociale della neo nata associazione Enna Tricolore guidata da Eliana Longi. Numerosi i...

Enna – Panoramica: domani si presenta la riqualificazione della importante strada

Enna – Panoramica: domani si presenta la riqualificazione della importante strada

Domani, lunedì 6 luglio alle ore 11.30, nella sede del Libero consorzio di Enna si terrà la conferenza stampa di presentazione...

Palermo – Agricoltura sociale: in arrivo 10 milioni dalla Regione

Palermo – Agricoltura sociale: in arrivo 10 milioni dalla Regione

  Dieci milioni di euro e per la prima volta bandi esclusivamente in digitale. Al centro l'agricoltura e le aziende agricole,...

Roma - Sgarbi "falso il Tiziano fatto acquistare al Comune di Troina:

Roma - Sgarbi "falso il Tiziano fatto acquistare al Comune di Troina:

È palesemente falso il dipinto, spacciato per un Tiziano, che alcuni anni fa il Comune di Troina, in provincia di...