Ultime
DEDALOMULTIMEDIA
25-11-20

 

È sempre stato un metodo scorretto sfruttato da operatori di call center infedeli per indurre i clienti a cambiare con call centerfacilità gestore telefonico, senza porsi tante domande. Salvo, poi, il cliente scoprire di essere stato vittima di un inganno.

"La truffa inizia con una prima chiamata di un falso operatore  che. spacciandosi per il  gestore telefonico del cliente lo informa di un consistente incremento del canone " spiega Lillo Vizzini, presidente di Federconsumatori Palermo "Un vecchio e mai dismesso trucco per insinuare nel cliente rabbia e risentimento. Dopo breve tempo, astutamente, arriva la chiamata di un operatore di un altro gestore telefonico, per proporre una tariffa più conveniente. Una proposta allettante che trova il terreno fertile per indurre il cliente a cambiare gestore senza indugi".

"Abbiamo sempre ricevuto segnalazioni di truffe simili da parte di clienti che hanno scoperto l’inganno dopo tempo, ma in questi giorni c'è una recrudescenza del fenomeno" continua Vizzini "Dal lunedì di questa settimana, in soli cinque giorni,  sono pervenute oltre 27 segnalazioni. Una preoccupante impennata. I clienti più smaliziati, prima di decidere, chiamano Federconsumatori per avere conferma del cambio di canone; ma tanti cadono nel tranello ".

Con le famiglie costrette a rimanere tappate a casa per il corona virus, è il momento propizio per trovare clienti e proporre nuovi contratti. 

"Occorre adottare alcuni semplici accorgimenti" conclude Vizzini:

Ø Evitare di rispondere alle chiamate in anonimo; registrare il numero di chi chiama per poterlo richiamare a fine chiamata. Il numero di provenienza della chiamata deve essere richiamabile. Se richiamato, da numerazione errata, è un buon motivo per diffidare;

Ø Alla informazione della variazione tariffaria, evitare di farsi prendere dalla rabbia. Chiamare il proprio gestore per chiedere conferma.

Per qualunque informazione e/o segnalazione chiamare lo 0916173434 dello sportello di Federconsumatori Palermo o inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ti potrebbero interessare anche...

Palermo – Trasformare le strutture sanitarie in reparti Covid è stato un grave errore

Palermo –  Trasformare le strutture sanitarie in reparti Covid è stato un grave errore

La trasformazione dei reparti esistenti in reparti Covid è stato un errore strategico e sanitario: ne è convinto il vicepresidente...

Enna - Rocca di Cerere : Erogati aiuti finanziari per 3 mln di euro

Enna - Rocca di Cerere : Erogati aiuti finanziari per 3 mln di euro

Con la pubblicazione delle prime graduatorie del PAL Rocca di Cerere Geopark nell'ambito del PSR Sicilia e della programmazione LEADER...

Palermo – Marianna Caronia: “Assistenza psicologica venga assicurata dal sistema Sanitario”

Palermo – Marianna Caronia: “Assistenza psicologica venga assicurata dal sistema Sanitario”

Marianna Caronia ha dichiato: “ Accanto a iniziative di sensibilizzazione, informazione e di promozione culturale che affrontano le radici del...

Palermo - #CoronavirusSicilia (25 novembre 2020): 1317 positivi, 1149 guariti e ad Enna 170 positivi

Palermo - #CoronavirusSicilia (25 novembre 2020): 1317 positivi, 1149 guariti e ad Enna 170 positivi

Il dato dei ricoveri oggi per #Coronavirus negli ospedali siciliani rispetto a ieri vede una flessione complessiva di 20 unità,...