Ultime

DEDALOMULTIMEDIA

Venerdì, 01 Marzo 2024

 1000X200px SUPERSTORE IPERSTORE 27 FEBBRAIO 7 MARZO

Banner Dedalo 1000X200


 

Il 14 febbraio alle 10 presso l'Assemblea Regionale Siciliana (ARS) a Palermo, si terrà una conferenza stampa dedicata al Manifestoignazio corrao ignaziocorrao.it di Bruxelles sulla lingua siciliana. Il Manifesto, sottoscritto a dicembre a Bruxelles da università, artisti e associazioni, sta attualmente applicando le sue disposizioni a livello istituzionale in Sicilia.

La conferenza, promossa dall'eurodeputato Ignazio Corrao, sarà un'occasione per presentare i nuovi provvedimenti e le prossime tappe dell'applicazione del Manifesto nella regione. Parteciperanno al evento il Presidente dell'ARS Gaetano Galvagno, l'Assessore dell'Istruzione e Formazione Professionale Girolamo Turano, l'Assessore dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana Francesco Paolo Scarpinato, insieme a vari esponenti accademici e artistici come Lello Analfino e Salvo Piparo.

Il Manifesto, mirando a proteggere e valorizzare la lingua siciliana, viene presentato come un'iniziativa rivoluzionaria che cerca di coinvolgere diversi settori culturali e istituzionali in un percorso comune. L'eurodeputato Corrao sottolinea l'importanza di studiare, proteggere e valorizzare il siciliano, classificato dall'UNESCO come "vulnerabile".

Durante la conferenza, verranno illustrati i dettagli del Manifesto e le azioni intraprese per promuovere la lingua siciliana. Si cercherà di coinvolgere la classe politica siciliana per garantire il sostegno trasversale alle iniziative future volte alla tutela e salvaguardia della lingua siciliana. La conferenza sarà anche l'occasione per fare il punto sullo stato di attuazione della Legge Regionale n.9 del 2011 e per annunciare ulteriori iniziative culturali e formative nelle scuole siciliane.

 

 

 

Foto: https://formiche.net/2018/10/movement-bruxelles-5-stelle-ignazio-corrao/

Commenti offerti da CComment