Ultime
DEDALOMULTIMEDIA
28-11-20

Il Prefetto di Enna, dott.ssa Matilde Pirrera ha sottoscritto questa mattina il decreto di approvazione del Piano provinciale di ricerca persone scomparseper le persone scomparse, alla presenza del Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse, Prefetto Giuliana Perrotta.

L’impegno costante proteso al ritrovamento delle persone di cui vengono perse le tracce mantiene una forte attualità considerato che non si tratta di un fenomeno recessivo, provocando profondo turbamento nei familiari e nell’intera comunità locale.

Il Prefetto di Enna - prendendo le mosse dalla best practice già sperimentata dalla Prefettura di Roma - ha voluto aggiornare il piano, all’interno del quale sono declinati i vari scenari dell’evento e le relative azioni di risposta funzionali alle caratteristiche naturali dei luoghi dell’ultimo avvistamento.

Le recenti scomparse denunciate nella Provincia di Enna, ed in particolare, da ultimo quella della donna di Piazza Armerina ritrovata la mattina del 3 dicembre, hanno registrato esito positivo grazie all’azione di ricerca tempestiva, mirata e coordinata di tutte le componenti del sistema di protezione civile coinvolte.

Il Commissario straordinario del Governo ha ritenuto di valorizzare anche l’aspetto delle modalità di veicolazione delle notizie, sotto il duplice profilo dell’acquisizione delle informazioni e della comunicazione degli esiti delle ricerche ai familiari.

A tal proposito, sin dal momento dell’acquisizione della denuncia - che si ricorda può essere presentata anche immediatamente dopo essersi accorti della scomparsa - le Forze di Polizia dovranno assumere la liberatoria dai congiunti e, in caso di esiti infausti, evitare fughe di notizie, curando di informare i familiari con opportune modalità, anche con il supporto di adeguate professionalità operanti sul territorio.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ti potrebbero interessare anche...

Enna – Le congratulazioni del Pd al Sindaco Fabio Venezia

Enna – Le congratulazioni del Pd al Sindaco Fabio Venezia

  “A nome di tutto il Partito Democratico ennese mi congratulo con il Sindaco di Troina Fabio Venezia per il premio...

Palermo – La Sicilia in Zona Gialla: l’ ordinanza di Musumeci, ecco cosa cambia

Palermo – La Sicilia in Zona Gialla: l’ ordinanza di Musumeci, ecco cosa cambia

  Restano confermati la didattica a distanza per gli studenti delle scuole superiori, la chiusura di teatri, cinema, musei, parchi, palestre...

Palermo – Covid, personale Seus 118 a rischio. Csa-Cisal: "Ambienti non sanificati, servizio radio in tilt"

Palermo – Covid, personale Seus 118 a rischio. Csa-Cisal: "Ambienti non sanificati, servizio radio in tilt"

  Il personale Seus 118 è da mesi in prima linea nella lotta al Covid, ma merita che le parole di...

Enna – ASP: Screening a Leonforte e a Barrafranca

Enna – ASP: Screening a Leonforte e a Barrafranca

Continua lo screening tramite tamponi rapidi Covid19 per studenti, familiari, personale docente e non docente delle scuole.  Coinvolte, nella giornata...