Ultime

DEDALOMULTIMEDIA

Martedì, 19 Marzo 2024

1000X200px SUPERSTORE IPERSTORE 8 21 MARZO


 

Banner Dedalo 1000X200


 

Nella serata del 24 dicembre, vigilia di Natale, un'attivista di Ribellione Animale ha intrapreso un'azione presso la Cattedrale diribellione animale Palermo. Prima dell'inizio della messa, l'attivista ha esposto uno striscione con la scritta "Ogni creatura nasce sacra", veicolando un messaggio di amore e speranza per il futuro del pianeta e degli animali. L'obiettivo principale era sensibilizzare la chiesa e i presenti sulla necessità di trasformare il sistema alimentare attuale, orientandolo verso una base vegetale al fine di contrastare la crisi climatica, ecologica e promuovere la pace con le altre specie animali.

La protesta si inserisce nel contesto della campagna nazionale "Futuro Vegetale", avviata il 31 marzo 2023 con azioni coordinate all'interno di catene della Grande Distribuzione Organizzata. Gli attivisti richiedono al Governo Italiano una transizione verso un sistema alimentare a base vegetale, considerando l'impatto significativo dell'industria zootecnica sul clima e sull'ambiente, sia a livello nazionale che globale.

Tra le richieste al governo, si evidenzia la rimozione dell'IVA al 22% su prodotti di prima necessità a base vegetale, con l'intento di penalizzare quelli ad alto impatto ambientale. Inoltre, viene chiesta la sospensione dell'apertura e dell'ampliamento di nuovi mattatoi e allevamenti, al fine di redistribuire i sussidi destinati all'industria zootecnica verso la transizione agroecologica delle aziende italiane.

L'attivista Geo, di Ribellione Animale, sottolinea l'importanza di un cambiamento profondo delle tradizioni culinarie umane in considerazione del contesto di guerre, conflitti, crisi climatica ed ecologica. Richiama all'amore altruistico di Gesù, indicando la necessità di vivere in pace con tutte le specie animali, oltrepassando le barriere mentali che le separano. Sottolinea anche la responsabilità della Chiesa nell'affrontare la crisi climatica ed ecologica, richiamando le encicliche di Papa Francesco che enfatizzano l'importanza di un'ecologia integrale, unendo preoccupazione per la natura, equità, gioia e pace interiore. Infine, ribadisce il concetto che ogni creatura nasce sacra e merita rispetto, promuovendo un profondo cambiamento nelle tradizioni culinarie umane per il bene degli ecosistemi e degli animali confinati negli allevamenti.

Commenti offerti da CComment