Ultime
DEDALOMULTIMEDIA
11-12-19

" Grazie al lavoro degli uffici regionali ed all'impulso dato dal Governo regionale è prossimo l'avvio dei lavori su convegno ennaimportanti strade provinciali"

Cosi l'assessore regionale on.Marco Falcone ha aperto il suo intervento al Convegno "lo sbloccacantieri" che si è tenuto alla sala Cerere a Enna. 

Il convegno organizzato dall'ordine dei geologi, ANCE, la rete delle professioni tecniche con l'apporto di AppaltiEdilizia.com ha visto la presenza dei massimi vertici tecnici regionali e provinciali ed è stata l'occasione per fare il punto sul settore dopo l'entrata in vigore del cosiddetto Decreto sbloccacantieri varato dal precedente governo nazionale. 

Tra gli interventi particolare attenzione ha suscitato quello dell'assessore che ha snocciolato i dati sugli investimenti dell'ultimo anno che si stanno attestando oltre i 200 milioni e questo nonostante le difficoltà di avviare progetti in assenza di finanziamento. Ma sul punto l'Arch. Lizzio, Direttore Generale del Dipartimento Tecnico della Regione, ha offerto importanti spunti per dare avvio a nuove progettazioni. 

Interventi anche da parte del Presidente regionale dei Geologi - geol. Giuseppe Collura dell'Ing. Margiotta Capo del Genio Civile , del Presidente ANCE -Sabrina Burgarello, del Responsabile della Rete Professioni tecniche Arch. La Mendola, dell'Ing. Marchese Responsabile del servizio vigilanza appalti della regione ed infine del Vicepresidente Ance Enna Gaetano Debole che ha evidenziato come le modifiche dello sblocca cantieri abbiano corretto alcune storture del Codice. 

Debole ha poi evidenziato come “il settore sente forte la necessità che il mercato delle opere pubbliche diventi sempre più trasparente e che il ricorso a procedure che restringono il mercato sia limitato allo stretto necessario, in quanto la cronaca  evidenzia come è li che si annida il cancro della corruzione. “

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ti potrebbero interessare anche...

Palermo - Rifiuti, Pierobon su rapporto Ispra: "Bene giudizio positivo sulla Sicilia"

 Palermo - Rifiuti, Pierobon su rapporto Ispra: "Bene giudizio positivo sulla Sicilia"

"I dati forniti da Ispra premiano il lavoro del governo Musumeci sul fronte dei rifiuti. Tanto c'è ancora da fare,...

Enna – Intensificati i controlli del territorio in vista del Natale

Enna – Intensificati i controlli del territorio in vista del Natale

  In vista dell’approssimarsi delle Festività Natalizie il Comando Provinciale di Enna ha disposto un’intensificazione dei servizi di controllo del territorio...

Enna – Ordine commercialisti: consegnate le borse di studio

Enna – Ordine commercialisti: consegnate le borse di studio

  Venerdì scorso presso il salone della camera di commercio su iniziativa dell'ordine dei dottori commercialisti si è tenuto il convegno...

Enna – Tennistavolo: prima sconfitta per l'Ausonia

Enna – Tennistavolo: prima sconfitta per l'Ausonia

  Nonostante la prima sconfitta ad opera di un coriaceo Albatros Zafferana l’Ausonia di B1, considerata la concomitante sconfitta di Cava...