Ultime

DEDALOMULTIMEDIA

Venerdì, 01 Marzo 2024

 1000X200px SUPERSTORE IPERSTORE 27 FEBBRAIO 7 MARZO

Banner Dedalo 1000X200


 

La Prevenzione in Edilizia e in Agricoltura è stata la tematica principale di un evento che ha coinvolto più di cento aziendeConvegno edili e agricole il 30 novembre presso la sede dell’Ente Cassa Scuola Edile di Enna. L’evento ha visto una grande partecipazione di rappresentanti di categoria, organizzazioni datoriali e lavoratori. È stato organizzato dal Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro, S.Pre. S.A.L., dell’ASP di Enna, diretto dal prof Ermanno Vitale, in collaborazione con il Servizio di Igiene degli Alimenti e Nutrizione, SIAN, diretto dal prof. Vincenzo Restivo.

Durante l’evento, sono state presentate le azioni regionali per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, contenute nel Piano Regionale di Prevenzione 2020-2025. In particolare, sono stati approfonditi i temi della prevenzione dei rischi per caduta dall’alto, il rischio ribaltamento trattori agricoli, e la prevenzione del rischio nel settore agroalimentare.

È stata molto seguita anche la prova pratica, con illustrazione del corretto montaggio di ponteggi e la simulazione della rimozione dell’infortunato dalla sospensione. Ai partecipanti sono stati consegnati i manuali di buone prassi in agricoltura e in edilizia.

I relatori dell’evento sono stati Ermanno Vitale, Vincenzo Restivo, Valentino Gallina, Anna Rita Lipari, Gandolfo Ferrigno, Emanuele Gallina, Stefano Savarino; per la prova pratica, Valentino Gallina e Calogero Montalbano. L’Azienda Sanitaria Provinciale ringrazia l’Ente Cassa Scuola Edile di Enna e il suo Presidente, cav. Gaetano Debole, per la fattiva collaborazione all’organizzazione dell’evento.

Commenti offerti da CComment