Ultime
DEDALOMULTIMEDIA
12-12-19

 

Sottoscritta la convenzione operativa del protocollo d’intesa siglato il 27 giugno 2018, per la “ realizzazione delle autodromo pergusamisure relative al rafforzamento della capacità istituzionale e amministrativa delle autorità pubbliche e delle parti interessate e per la promozione di un’amministrazione pubblica efficiente” , tra il Dipartimento Regionale della Formazione e dell’Istruzione della Regione Siciliana, il Comando Legione Carabinieri “Sicilia” ed il Consorzio Ente Autodromo Pergusa.

I dettagli della convenzione operativa prevedono azioni ed attività di formazione, aggiornamento e potenziamento delle competenze tecniche del personale del Comando coerentemente con l’Asse 4 -OT 11 – “Capacità istituzionale ed amministrativa “ del Programma Operativo FSE Sicilia 2014-2020 , Progetto per il quale attraverso la regione sarà assicurata la copertura dei costi.

Le attività di formazione si svolgeranno, previo disponibilità calendarizzata dal Consorzio, c/o le strutture dell’Autodromo secondo il programma didattico, nelle sale stampa per quanto riguarda la parte teorica ed in circuito quella inerente i corsi pratici di Guida Sicura d’Emergenza.

La durata della convenzione è di 4 anni decorrenti dalla data di sottoscrizione del protocollo d’intesa, scadente il 27 giugno 2022.

Sono previsti 20 corsi da effettuare tra il corrente anno, il 2020 ed il 2021, con diverse tipologie di giorni durata e di conformazione del tracciato da utilizzare in pista per un totale di 50/60 giornate in autodromo.

Fra le varie iniziative intraprese nell’ambito del progetto innovativo delle attività in circuito, il Protocollo d’Intesa siglato con la regione ed il Comando Carabinieri, oggetto della convenzione operativa del Progetto esecutivo, mette in evidenza forme di cooperazione inter-istituzionali volte al generale miglioramento della governance multilivello e delle conoscenze/competenze amministrative e tecniche del personale delle PA.

Il Presidente del Consorzio, a nome personale e dei Componenti il CdA, ha espresso “grande soddisfazione e compiacimento per quanto gli uffici competenti preposti della regione, del comando carabinieri e del Consorzio Ente Autodromo hanno profuso con non poche difficoltà, in termini d’impegno, di confronto e di senso di responsabilità ai fini della stesura di un Protocollo d’Intesa e della relativa Convenzione operativa, con la sola finalità di rafforzare le conoscenze professionali del personale che opera nella Regione Sicilia in Servizi di Pronto Intervento, di Servizio Scorta e di pattugliamento, volti a tutelare la sicurezza dei cittadini a favore della legalità e di una migliore sicurezza.”

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ti potrebbero interessare anche...

Palermo - M5S: "Pubblica illuminazione e riqualificazione energetica, oltre 200 progetti pronti ma senza fondi"

Palermo - M5S: "Pubblica illuminazione e riqualificazione energetica, oltre 200 progetti pronti ma senza fondi"

  "Ci sono più di 200 progetti esecutivi presentati dai Comuni per interventi di pubblica illuminazione ed efficienza energetica...

Enna - Vita 21 Enna presenta le sue “armonie di relazioni”

Enna - Vita 21 Enna presenta le sue “armonie di relazioni”

  È felice e gode di salute chi, negli anni, ha investito nelle relazioni, non chi è più ricco o riveste...

Calascibetta (EN) - Al via il progetto di riqualificazione e rigenerazione urbana “WOL per XibetArt.”

 Calascibetta (EN) - Al via il progetto di riqualificazione e rigenerazione urbana “WOL per XibetArt.”

Due street artist siciliani, il catanese Antonio Barba (detto ANC) e Demetrio Di Grado di Caltagirone stanno rivoluzionando, grazie al...

Palermo - Rifiuti, Pierobon: "Inviato il progetto dell'impianto di Calatafimi"

Palermo - Rifiuti, Pierobon: "Inviato il progetto dell'impianto di Calatafimi"

  “La Srr Trapani Nord ha inviato il progetto dell’impianto pubblico di compostaggio di Calatafimi-Segesta. Il governo Musumeci è pronto a...