Ultime
DEDALOMULTIMEDIA
20-08-19

dunarea 2019 2020

Il magnesio è un minerale essenziale che interviene in oltre 300 reazioni cellulari ed è importantissimo per tutti gli apparati, poiché magnesiogarantisce la normale fisiologia dell'organismo.

Il suo campo d'azione comprende, in particolare, il sistema nervoso e l’apparato muscolare in quanto promuove la trasmissione degli stimoli nervosi ai muscoli e regola la comunicazione tra neuroni e cellule muscolari. Ma non è tutto qui! Il magnesio, infatti, contribuisce al buon funzionamento del sistema cardio-circolatorio regolando il battito cardiaco e la pressione e garantisce, con la sua azione, la solubilità del calcio nelle urine contrastando la formazione di calcoli renali.

Il magnesio, serve anche a mantenere in forma l'apparato muscoloscheletrico, scongiurando crampi, lussazioni e fratture e costituisce un ottimo rimedio depurativo, perché promuove l’eliminazione delle scorie acide.

Inoltre partecipa alla formazione del glucosio e alla sintesi delle proteine, facilita l’assimilazione delle vitamine del gruppo B, C ed E, stimola la sintesi della vitamina D e contribuisce alla solidità delle ossa, oltre che all'efficienza del sistema immunitario.

Se un corretto apporto di magnesio è importante per tutti, a qualsiasi età, per le donne è assolutamente indispensabile, data la stretta interdipendenza tra la fisiologia ormonale femminile e svariati apparati, da quello sessuale a quello scheletrico e nervoso.

Un buon livello di magnesio è importante sia durante il periodo fertile della donna: per attenuare i dolori mestruali, per ridurre gli sbalzi d’umore e l’irritabilità tipici della sindrome premestruale; sia in menopausa poiché smorza le vampate di calore, diminuisce le manifestazioni ansiose e previene la comparsa di osteoporosi e di artrosi da perdita di sali minerali.

COSA COMPORTA UNA EVENTUALE CARENZA DI MAGNESIO NEL NOSTRO ORGANISMO

L'eventuale carenza di magnesio è rivelata da molti disturbi, sia fisici che psico-emotivi.

Disturbi a livello fisico:

Crampi muscolari

Dolori vertebrali

Mal di testa

Tic nervosi

Irrigidimenti e dolori muscolari

Aritmie cardiache

Gastriti

Fragilità ossea

Calcoli renali

Stanchezza immotivata

Stitichezza

Insonnia

Disturbi a livello emotivo:

Agitazione

Ansia

Depressione

Sbalzi d’umore

Sindome pre-mestruale

Astenia

QUANTO MAGNESIO ASSUMERE OGNI GIORNO

Il fabbisogno giornaliero di magnesio varia in funzione dell’età e del sesso del soggetto in questione. Gli individui adulti di sesso maschile dovrebbero assumerne tra i 400 e i 420 mg al giorno, mentre per le donne la quantità necessaria va dai 310 ai 320 mg. Per le donne molto giovani il fabbisogno giornaliero può crescere fino a 360 mg, con picchi che toccano i 400 mg durante la gravidanza.

IN QUALI ALIMENTI SI TROVA IL MAGNESIO

Il magnesio è così importante per i sistemi viventi che quasi tutti gli alimenti lo contengono, ma non tutti ne contengono le dosi necessarie per soddisfare le esigenze del nostro organismo. Vediamo quali sono quindi gli alimenti più ricchi di magnesio:

Crusca

Cereali integrali

Legumi

Frutta secca

Verdure a foglia verde

Ortaggi (pomodori, patate e melanzane)

Frutta (in particolar modo: banane, fragole, arance, ciliegie, ananas, uva, melone)

Cacao amaro

Sale marino grezzo

Tuttavia è doveroso precisare che solo il 30-40% del magnesio introdotto attraverso l’alimentazione viene effettivamente assimilato dal nostro organismo. La cottura, la conservazione e la raffinazione dei cibi sono tutti meccanismi che determinano un processo di demineralizzazione del magnesio. Molte volte, inoltre, a causa di errate abitudini alimentari o della consistente espulsione di sali minerali attraverso la minzione, le feci e la sudorazione, la presenza di magnesio nel nostro organismo può rivelarsi carente e può portare alle spiacevoli conseguenze sopra elencate. Per cui molte volte è fondamentale aiutarsi con degli integratori, che si trovano facilmente in Farmacia.

Ti potrebbero interessare anche...

Leonforte (En) - Aspettando il premio con il libro “Martin Burger King”

Leonforte (En) - Aspettando il premio con il libro “Martin Burger King”

Appuntamento irripetibile martedì 20 Agosto alle ore 20.30 nei giardini della Villa Bonsignore, ultimo incontro della rassegna “Aspettando il premio”. Sergio...

Enna – L'acqua non c'è: protestano gli abitanti delle contrade di Pergusa

 Enna – L'acqua non c'è: protestano gli abitanti delle contrade di Pergusa

  Un problema si rinnova ogni estate e anche in inverno si registrano molti diagi. Stiamo parlando degli abitanti delle contrade...

Valguarnera (En) - Danneggiano interno di una scuola: denunciati cinque minorenni

Valguarnera (En) - Danneggiano interno di una scuola: denunciati cinque minorenni

I militari della Stazione Carabinieri di Valguarnera, a conclusione di attività investigativa, hanno denunciato in stato di libertà alla Procura...

Palermo - Teatro Massimo: la Consulta delle Culture plaude alla riconferma di Francesco Giambrone come Sovrintendente

Palermo - Teatro Massimo: la Consulta delle Culture plaude alla riconferma di Francesco Giambrone come Sovrintendente

La Consulta delle Culture di Palermo esprime il suo compiacimento per la riconferma di Francesco Giambrone come Sovrintendente del Teatro...