Ultime
DEDALOMULTIMEDIA
18-06-19

dunarea 2019 2020

 

La giunta regionale presieduta da Nello Musumeci ha approvato la delibera dell'assessore all'Energia e servizi di pubblica utilità, copertina bollette acquaAlberto Pierobon, con la quale si lascia invariata la tariffa idrica del cosiddetto sovrambito, cioè quella che Siciliacque applica per alimentare i Comuni in gran parte dell'Isola, che a cascata avrebbe interessato i cittadini siciliani. 

La gestione dell'acqua all'ingrosso, a livello regionale, compete a Siciliacque che fornisce i singoli ambiti. Il calcolo tariffario avviene secondo un metodo imposto a livello nazionale dell'Arera, l'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente, e che prevede la copertura integrale dei costi, tendendo dunque, generalmente, a progressivi aumenti. Le tariffe approvate e quindi applicabili per il servizio di alimentazione idrica restano in vigore per quattro anni e ogni due anni sono oggetto di verifica da parte del governo regionale. 

La giunta ha deciso di lasciare praticamente invariata la tariffa che Siciliacque continuerà per il futuro ad applicare per erogare l'acqua. In questo modo, considerato che i gestori locali a loro volta caricano interamente in bolletta il costo per l'acquisto dell'acqua da Siciliacque, si è evitato un aumento a carico dei cittadini. È stato persino azzerato l'adeguamento Istat. Questo è stato possibile agendo su alcune leve quali, ad esempio, il canone di concessione che è stato rimodulato (cioè diversamente spalmato) per gli anni a venire. L'importo della tariffa è rimasto dunque invariato e pari a 0,6960 euro al metro cubo. 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ti potrebbero interessare anche...

Troina (EN) – Oasi: Sport e Disabilità, a confronto gli esperti del settore

Troina (EN) – Oasi: Sport e Disabilità, a confronto gli esperti del settore

Lo sport come strumento per abbattere le barriere della diversità e per favorire un reale processo d’integrazione. Questo il tema...

Leonforte (En) - Premio alla carriera a Salvo Saitta

Leonforte (En) - Premio alla carriera a Salvo Saitta

Si terrà il 21 giugno alle 19.30, nel giardino della Villa Bonsignore a Leonforte, la presentazione della stagione teatrale 2019-2020,...

Gela (Cl) - M5S: "Bene progetto Museo archeologico, ma Museo del Mare e scavi in centro dove sono finiti?”

Gela (Cl) - M5S: "Bene progetto Museo archeologico, ma Museo del Mare e scavi in centro dove sono finiti?”

"Ben vengano i 202 mila euro per il progetto esecutivo del Museo archeologico di Gela, ma il governo Musumeci non...

Enna: evento sul civismo alla Sala Cerere

Enna: evento sul civismo alla Sala Cerere

Si terrà domani, martedì 18 giugno, ad Enna nella sala Cerere alle ore 18 un importante convegno su “Democrazia e...