Ultime
DEDALOMULTIMEDIA
21-02-19

 

Armonie di relazioni, il programma, promosso dall’Associazione “Vita 21 Enna” approda all’Istituto Comprensivo “Francesco Paolothumbnail Logo Vita21Enna Neglia”, diretto da Marinella Adamo. Oggi pomeriggio, a partire dalle 16, i volontari dell’Associazione, presieduta da Marco Milazzo, incontreranno nei locali della sede centrale dell’Istituto, in via Aldo Moro, le famiglie dei circa 150 alunni, che frequentano le classi prima e quarta della scuola Primaria e saranno protagonisti del progetto “Kairós”, uno dei momenti del più ampio percorso di crescita personale e familiare finalizzato a creare valide occasioni di riflessione sul valore positivo della diversità e sull’importanza di vivere a scuola relazioni gioiose ed armoniose, partendo dall’esperienza. Per “Vita 21 Enna”, infatti, solo stimolando la conoscenza e la sperimentazione della disabilità è possibile apprezzarne il valore, “vivendola” come risorsa e arricchimento sociale attraverso un processo di trasformazione, dove in gioco è la persona e non la condizione genetica. Solo in questo modo si promuove una nuova cultura di “integrazione al contrario” che, attraverso una maggiore consapevolezza della ricchezza insita nelle diversità, contribuisca a costruire una società meno sterile ed individualista e più attenta anche ai bisogni dell’altro. “La diversità mi appartiene” (Progetto Kairós) è nato otto anni fa in Veneto per iniziativa di un genitore di un figlio disabile. Il progetto, attualmente diffuso in 157 Istituti scolastici di 27 province italiane, è interamente finanziato dal Club service Lions, con materiale fruibile dagli studenti (libri, supporti audio-video) e manuali per gli insegnanti, di rapida consultazione.

“Nelle prossime settimane i bambini faranno semplici, ma significative esperienze e questo è il punto di forza del progetto. Per esempio, per cogliere le difficoltà di un non vedente, si chiederà loro di prendere dall’astuccio dei pennarelli ad occhi chiusi, così come si chiederà di comunicare dei bisogni personali con il solo uso del disegno, mettendosi in questo modo nei panni di una persona che non ha sviluppato il linguaggio – afferma Valeria Petralia, responsabile “Mondo Scuola -Vita 21 Enna” -. Il progetto “Kairós”, infatti, si sofferma sulle disabilità di tipo senso-percettivo, dando più risalto a esperienze che hanno un’incidenza soprattutto a livello fisico (vedere, sentire, muoversi) e sono, quindi, più comprensibili, perché tangibili. Esperienze che possono essere descritte in modo personale anche dai bambini con disabilità senso-percettiva e motoria, i quali possono essere in grado di raccontarsi, farsi conoscere, dare una visione di sé ai compagni. “Per noi famiglie di “Vita 21 Enna” l’incontro di oggi pomeriggio costituisce un momento importantissimo, direi storico – sono le parole del Presidente Milazzo -. Da quando lavoriamo per la cultura della disabilità, abbiamo incontrato insegnanti, tanti studenti in svariate occasioni, istituzioni, associazioni, ma mai i genitori, nostri “colleghi” nel crescere i figli. Non vediamo l’ora di condividere con loro il nostro punto di vista sulla diversità e attingere dalle loro esperienze, in uno scambio che porterà con sé tutti i significati e le conseguenze dell’essere dono gli uni per gli altri”.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ti potrebbero interessare anche...

Enna – Congresso PD: Rosalinda Campanile candidata in contrapposizione a Vittorio Di Gangi

Enna – Congresso PD: Rosalinda Campanile candidata in contrapposizione a Vittorio Di Gangi

  Il Congresso provinciale del Partito Democratico che si terrà giorno uno per l’elezione del segretario provinciale e dei segretari di...

Enna – Seminario su “Legge di bilancio 2019”

Enna – Seminario su “Legge di bilancio 2019”

  L'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Enna organizza per Venerdì 22 Febbraio 2019 dalle ore 14,30...

Enna – All’ASP parte il progetto di incontri nelle scuole sui “Disturbi dirompenti”.

Enna – All’ASP parte il progetto di incontri nelle scuole sui “Disturbi dirompenti”.

Ha preso il via, mercoledì 20 febbraio 2019, presso l’aula magna della scuola De Amicis di Enna, il progetto “Implementazione...

Palermo – Al via il corso per allenatori funzionali promosso da MSP Palermo

Palermo – Al via il corso per allenatori funzionali promosso da MSP Palermo

  Sarà l’Hangar – RPW Francesco Garofoli di via Lanza di Scalea 1010 a Palermo ad ospitare, sabato 23 e domenica...