Dopo essere stato audito all'Assemblea Regionale Siciliana in rappresentanza degli studenti ennesi e siciliani, la parlamentare regionale del Partito democratico Valentina Chinnici interviene con un disegno di Legge-voto firmato da tutti i parlamentari del gruppo all'Ars sull'accorpamento delle scuole e il possibile rischio di chiusura di ben 100 istituti. Punto focale dell'intervento della rappresentanza ennese è stato proprio l'accorpamento previsto dalla nuova legge di bilancio, che mira a ridurre il personale dirigenziale e quello amministrativo collegato.
Il rischio è quello di ricadere pesantemente sul numero dei plessi scolastici, di incidere sui dati di dispersione scolastica e sulla qualità della gestione scolastica. Abbiamo chiesto la salvaguardia dei territori interni, dei piccoli Comuni, delle aree cittadine ad alto tasso dispersione e dei comuni montani. Con questo progetto legge, nelle zone interne, nei comuni montani, in quelli periferici ed ultra periferici e nelle isole il numero potrebbe essere ulteriormente abbassato a 200-300 studenti minimi per l'autonomia scolastica.
L'assemblea tutta abbracci l'iniziativa dell'Onorevole Chinnici, del suo gruppo e della rappresentanza studentesca unita in questa battaglia! Ringraziamo in anticipo tutte le realtà sociali e politiche che sosterranno gli studenti ennesi e siciliani.
Andrea Greco
Presidente Coordinamento Consulte Studentesche Sicilia
Commenti offerti da CComment