Riceviamo e Pubblichiamo

DEDALOMULTIMEDIA

Mercoledì, 29 Novembre 2023

 1000X200px RIBASSATI E BLOCCATI


 69d0595d 0b83 4f79 8c9a db72ba7f7788

Egregio Direttore;

Ho letto con attenzione il suo commento sulle rotatorie lungo due arterie, che oramai risultano parte integrante della nostra vita quotidiana. Sfidodario cardaci 8 8 chiunque a non ritenerle tali, su di esse, non solo grava il traffico fra la zona alta e quella bassa della Città, ma anche l’utenza dell’Ospedale e quella, divenuta nel tempo sempre più numerosa, dell’Università. Non parliamo poi del traffico giornaliero, che dalla zona sud della Provincia così come da Gela e dal calatino passa da Enna Bassa per proseguire verso la zona nord della Provincia.

La 117bis e la 561 sono da considerarsi due strade urbane a tutti gli effetti e come tali dovrebbero essere trattate. Per la verità l’Assessore Contino espresse una sua idea per quanto riguarda la rotatoria da realizzare a ridosso della SP 81, cosa che ci trovò ampiamente d’accordo, ma rispetto alla quale si è persa ogni traccia. Stessa cosa per quanto riguarda quella che interesserebbe “La Pergusina” di cui si parla da anni, ma che non pare proprio sortire alcun interesse.

A queste ne aggiungerei una terza da prevedere fin d’ora: quella del CISS, che speriamo di poter vedere presto in funzione. Eppure due rotatorie, sulle stesse strade, sono state costruite e senza grandissimi problemi: quella a servizio dei Vigili del Fuoco e quella a servizio dei blocchi universitari di Ingegneria, quest’ultima fatta davvero a tempo di record. Si pone oggi con forza la soluzione di una serie di problematiche ineludibili, che non vanno riferite solo allo snellimento del traffico, ma che invece riguardano un guaio vero che si chiama sicurezza. Le difficoltà sono evidenti e vanno affrontate con decisione, tanto più che i costi non sono proibitivi ed in ogni caso risulterebbero ampiamente giustificati da una necessità sociale indiscutibile. Ha ragione Lei, è un problema di scelte, per quanto ci riguarda la scelta in questa direzione noi l’abbiamo già fatta e siamo pronti a supportare qualsiasi decisione venga presa da chi governa, approfittando della favorevole congiuntura in termini di finanziamenti esterni, è il momento di agire senza tentennamenti.

  Dario Cardaci Consigliere Comunale Enna

Commenti offerti da CComment