Il Comune e l’Asp danno vita a un corso di formazione gratuito destinato ai cittadini piazzesi interessati a imparare a usare i defibrillatori semiautomatici, dopo che la città ha ricevuto la donazione di 7 DAE. L’iniziativa, spiegano sulla pagina del Comune il sindaco Nino Cammarata e il manager dell’Asp Francesco Iudica, mira alla creazione di un “sistema integrato di azioni volto a prevenire le morti da arresto cardiaco improvviso”. Il corso, nello specifico, tratterà le tecniche e le sequenze della rianimazione cardiopolmonare di base; e si svolgerà in una sola giornata.
Durerà al massimo 5 ore e al termine sarà rilasciato un attestato di superamento. Il progetto di “defibrillazione precoce” è realizzato in cooperazione con le realtà cittadine che operano nell’ambito del Soccorso, e mira a rendere i residenti “cardioprotetti”: i defibrillatori saranno installati nelle piazze Senatore Marescalchi, Boris Giuliano, Garibaldi, Duomo, Falcone e Borsellino, alla rotatoria nell’incrocio tra via Libertà, via Sant’Ippolito e via Carducci e nell’area commerciale della Villa Romana di contrada Casale. In ognuna di queste zone, saranno individuati dei cittadini volontari che daranno la propria disponibilità a frequentare i corsi a titolo gratuito, con tutti gli oneri a carico del Comune di Piazza Armerina e dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna.
Le domande di partecipazione, indirizzate al Comune di Piazza Armerina, dovranno pervenire entro le 12 del 3 febbraio 2023, da presentare usando il modello allegato all’avviso (che si trova sul sito del Comune), allegando copia di un documento d’identità valido. I volontari che potranno partecipare saranno individuati dando priorità a titolari o dipendenti di attività commerciali presenti nel territorio comunale e, soprattutto, nelle immediate vicinanze del luoghi indicati per la collocazione dei defibrillatori; dipendenti dell’Asp e del Comune; docenti o personale non docente degli Istituti Scolastici del territorio; forze dell’ordine operanti nel territorio comunale; volontari delle associazioni operanti nel campo della Protezione Civile; e liberi cittadini.
Nino Cammarata Sindaco di Piazza Armerina
Commenti offerti da CComment