Riceviamo e Pubblichiamo

DEDALOMULTIMEDIA

Martedì, 27 Settembre 2022

1000X200px SUPERSTORE IPERSTORE 23 SETTEMBRE 3 OTTOBRE

 

Apprendo che il già On. Mario Alloro con un post su facebook e una nota inviata agli organi di stampa muove un attacco al sottoscritto ed al Sindaco di Troina FabioArena Giuseppe PD Venezia per un incarico ad attività di consulenza giuridica sui “modelli di governance  per la gestione dei servizi relativi al patrimonio naturalistico e museale del Comune”. A detta del già onorevole Alloro l’incarico sarebbe stato affidato per un compenso “misero” di €. 3.000 più 4%  al sottoscritto che, essendo Docente della Kore solo di  diritto dello Sport non avrebbe “nessuna competenza in materia di patrimonio naturalistico e museale”.

Il già onorevole Alloro dice di essere venuto a conoscenza del tutto esaminando il sito del Comune di Troina. E’ facile ribattere che l’espletamento dell’incarico riguarda “l’elaborazione e l’attuazione di un modello di governace” per il quale è necessaria esclusivamente una competenza in materia giuridica. In particolare di diritto privato, amministrativo e comparato.

Se il già onorevole Alloro si fosse attardato a guardare bene il sito del Comune di Troina avrebbe potuto leggere il curriculum vitae del sottoscritto, da cui risulta una Specilizzazione post – laurea in “Scienze amministrative e dell’Organizzazione”, una attività di docenza dal 2011 alla Kore che riguarda anche il diritto dello sport, ma che ricomprende soprattutto il diritto privato ed il diritto pubblico comparato.

La comparazione dei modelli di governance rientra proprio nel diritto pubblico comparato su cui si svolge l’attività di ricerca scientifica dello scrivente come risulta dalle pubblicazioni visibili nel cv.  Si aggiunga che il diritto amministrativo è il settore su cui si svolge la mia attività legale che mi ha portato ad assistere, a partire dal 1996, vari Enti pubblici e privati della Provincia di Enna, tra cui vari Comuni, e tra essi il Comune di Troina e la Provincia di Enna. Consiglierei, pertanto, al già onorevole Alloro, di essere più attento nel consultare i siti degli Enti pubblici e soprattutto di consultare i siti di tutti i Comuni compreso il sito dell’ASP. Chi conosce uomini e cose, e soprattutto, chi conosce la storia del PD di Enna sa ed il quadro politico attuale sa quale è lo scopo di un simile attacco di carattere simil-diffamatorio.

Giuseppe Arena

Commenti offerti da CComment