Riceviamo e Pubblichiamo

DEDALOMULTIMEDIA

Mercoledì, 04 Ottobre 2023

 1000X200px RIBASSATI E BLOCCATI

 


Banner Dedalo 1000X200

Di 1.741 tirocini attivati, solamente in quasi 1.400 sono stati pagati anche se quasi sempre con larghi ritardi.  Ancora oggi rimangono 412 tirocinanti inAvviso22 attesa di ricevere il dovuto pagamento, di questi un centinaio già sono stati pagati con alcuni bimestri e in 300 dopo 3 anni e mezzo sono rimasti senza alcun pagamento. 

Da controlli effettuati 207 di questi sono idonei per 314 DDR.  Nei rimanenti 205 tirocinanti sono inclusi le 189 pratiche a rischio per 304 DDR rimanendo in attesa se mai ci saranno le condizioni per trovare una  soluzione definitiva trovando un rimedio agli intoppi burocratici che persistono da molto tempo.

Nonostante le continue proteste e i continui richiami alla definitiva risoluzione della ormai annosa vicenda dei tirocinanti dell'avviso 22, ancora oggi, con nostro grande rammarico,  ci troviamo difronte ad una situazione paradossale che vede ancora 207 tirocinanti con le pratiche idonei per 304 DDR, per i quali purtroppo non viene emesso il decreto di pagamento e ai quali viene ancora chiesto di avere pazienza, ma di pazienza non ne abbaimo più. Non riusciamo a capire come sia possibile che fondi pubblici Europei destinati a finanziare gli Avvisi siano rimasti bloccati o addirittura utilizzati per altri capitoli di spesa.

La regione siciliana del presidente Renato Schifani non può più esimersi dal dare una risposta concreta e definitiva a questi tirocinanti vittime di una macchina  burocratica insensata e anacronistica nel 2023.

Oreste Lauria portavoce regionale dei tirocinanti

Commenti offerti da CComment