Proteste.doc.com.it
DEDALOMULTIMEDIA
12-12-18

Quando si parla di sanità si sa che ci si riferisce ad un mondo estremamente vasto e i servizi erogati o da erogare sono laboratorio analisimolteplici. Non ci eravamo mai occupati di assistenza spacialistica fornita dai centri convenzionati estermi ai quali l'asp si appoggia per tentare di soddisfare al meglio la domanda di buona salute.

Le strutture del Comparto degli accreditati Convenzionati Esterni sono n.27 tra laboratori di analisi, studi di radiologia, di odontoiatria e di dermatologia (tutte strutture accreditate e convenzionate per offrire prestazioni nelle varie branche) e soggette ad un contratto annuale di budget di spesa a cui bisogna attenersi.

Oltre al cosiddetto “Tetto di Spesa/Produzione” delle prestazioni, corrisponde ovviamente anche una modalità di pagamento delle prestazioni da parte dell’ASP, secondo la quale le fatture emesse dalle strutture dovrebbero essere liquidate e pagate entro 60 giorni dalla presentazione dei rendiconti e dall’emissione delle fatture.

Questo nella normalità, ma siccome all'asp 4 sembra tutto una continua emergenza, accade pure che i 27 centri convenzionati non ricevono la liquidazione delle spettanze dallo scorso giugno e non si tratta certo di pochi euro, perché i centri convenzionati esterni devono pur pagare fornitori, personale, utenze e quant'altro.

Più volte la mancata regolarità nei pagamenti sarebbe stata evidenziata da parte della U.O.C. Assistenza Specialistica ai Dirigenti dell’A.S.P. E qui il solito ritornello della mancanza di personale che ovviamente non giustifica in nessun modo il ritardo nei pagamenti.

Di storie simili nel mondo della sanità ne raccontiamo spesso e quello lascia sbigottiti è che questi disservizi continuano e chi preposto a fare il proprio dovere sembra dormire sonni tranquilli, come se il problema non lo riguardasse.

Massimo Castagna

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

I convenzionati esterni erogano prestazioni, ma non ricevono i pagamenti

I convenzionati esterni erogano prestazioni, ma non ricevono i pagamenti

Quando si parla di sanità si sa che ci si riferisce ad un mondo estremamente vasto e i servizi erogati...

Che fine ha fatto la strada extraurbana n. 35?

Che fine ha fatto la strada extraurbana n. 35?

Ultimamente di strade ne abbiamo parlato fin troppo. Per certi versi possiamo affermare che è diventato uno dei nostri argomenti...

Strade dimenticate: il silenzio assordante della ex provincia regionale

Strade dimenticate: il silenzio assordante della ex provincia regionale

Ci ritroviamo nuovamente a parlare di strade e questa volta la situazione si presenta decisamente grave. Nello specifico stiamo parlando...

Quella passione per il Kart più forte della burocrazia: Nasce il Gilles Villeneuve

Quella passione per il Kart più forte della burocrazia: Nasce il Gilles Villeneuve

  Avremmo potuto mettere questo articolo nella categoria “Ultime” ed invece no. Lo mettiamo qui ben sapendo che non si tratta...