Parliamone insieme
DEDALOMULTIMEDIA
21-02-19

 

Invito i Sindaci e i Presidenti dei Consigli Comunali a presentare istanza di contributo per la realizzazione di compostieracompostiere per le comunità locali. Il Dipartimento Regionale dell’Acqua e dei rifiuti della Regione Siciliana ha diffuso la bozza delle disposizioni operative relative all’azione 6.1.1 riguardanti la realizzazione di impianti di compostaggio per le Comunità Locali.

Il bando mette a disposizione una dotazione complessiva di 16.104.160,16 euro, e prevede un contributo a fondo perduto pari al 100% delle spese ammissibili.

Sono ammissibili al contributo finanziario le spese relative all'acquisto ed installazione di compostiere per il trattamento della frazione organica di piccola scala (quali comunità, centri delle isole minori e montani isolati di piccole dimensioni), le strutture ausiliarie connesse alla installazione e gestione delle summenzionate apparecchiature e gli eventuali interventi di adeguamenti di strutture esistenti necessarie al funzionamento delle stesse. Tra le spese ammissibili rientrano gli investimenti relativi ai lavori necessari alla realizzazione e sistemazione dell’infrastruttura, comprensivi di opere edili per la realizzazione di vani tecnici, ed impiantistiche strettamente necessarie e connesse alla installazione ed al funzionamento degli impianti di compostaggio, ovvero, per ogni impianto: allestimento dell’area di gestione del compostaggio di comunità e locale; acquisto di attrezzature, macchinari ed apparecchiature strettamente connessi all’avvio/implementazione e gestione dell’attività del compostaggio; acquisizione di terreni e aree non edificate o immobili necessari per la realizzazione dell’opera; ecc..

Pertanto la nostra Organizzazione Sindacale si permette, di sollecitare le Amministrazioni Comunali, affinchè provvedano a mettere in campo tutti gli atti necessari alla richiesta di contributo e alla Realizzazione delle Opere.

Riteniamo che l’ambiente debba essere tutelato ma siamo fortemente convinti che la cura dell’ambiente possa creare benessere e occupazione per le nostre comunità.

Alfredo Schilirò

Segretario Generale Filctem Cgil Enna

 

 

La Sezione “Parliamone Insieme” è riservata a quanti hanno da dire qualcosa apponendo la propria firma agli scritti inviati alla Redazione. La Redazione controlla soltanto che non vi sia un linguaggio scurrile e offensivo. Chi si firma è responsabile del suo operato e solleva la Redazione da ogni responsabilità.

Commenti   

0 #1 Pierpaolo 2018-11-17 23:37
Salve volevo informare che produciamo, oltre alle compostiere di comunità da 10 a 1.000 tons annue, isola informatizzata con automazione di processo per il Compostaggio di comunità .
www.city-net.it
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ti potrebbero interessare anche...

Sanità – Intersindacale: Qualcosa sta cambiando con la nuova Rete Ospedaliera

Sanità – Intersindacale: Qualcosa sta cambiando con la nuova Rete Ospedaliera

  Le scriventi OO.SS. Provinciali di Enna FP Cgil, Cisl Fp, Fials, Fsi, Nursind e Ugl, in ordine alla proposta di...

Giornata internazionale della giustizia sociale: resta ancora molto da fare

  Giornata internazionale della giustizia sociale: resta ancora molto da fare

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti umani, in occasione del 20 febbraio, Giornata internazionale della giustizia sociale, istituita...

La calda griglia delle elezioni comunali ad Enna

La calda griglia delle elezioni comunali ad Enna

  Manca poco più di un anno al rinnovo dell'amministrazione comunale e uno strano silenzio politico pervade l'intera città. È un...

Gestione Rifiuti – CGIL “il sindacato non è disponibile ad accettare ricatti morali”

Gestione Rifiuti – CGIL “il sindacato non è disponibile ad accettare ricatti morali”

In risposta agli attacchi, talvolta personali, subiti dal Segretario Generale Funzione Pubblica CGIL anche a mezzo stampa nelle ultime ore,...