Parliamone insieme
DEDALOMULTIMEDIA
27-11-20

Con la piantumazione di un albero di ulivo, dopo la pronuncia di condanna a carico di Marraro Filippo, Loredana Calì è donneinsiemestata ricordata dall'Associazione DonneInsieme Sandra Crescimanno, costituita parte civile, insieme al fratello ed alla sorella di Loredana, anch'essi parti civili nel processo.

La presidente Maria Grasso ha dedicato a Loredana ed alle vittime di violenza queste parole......

A te Loredana, figlia, madre ,sorella , amica.

Eccoci qui per te e per tutte le donne assassinate dall’uomo che diceva di amarvi.. 

Per te e per tutte loro piantiamo questo ulivo,  simbolo di tenacia. Come le donne  , resiste in condizioni atmosferiche  difficili affrontando la  siccità e il freddo, sopravvivendo anche agli incendi.  

Pianta “resiliente” come le donne.. se il suo tronco viene tagliato, da esso cresceranno sempre nuove gemme e oggi , le gemme,  siamo tutte noi qui a ricordare Loredana  ..

Questo ulivo, simbolo di eternità lo piantiamo  a perenne ricordo di Loredana e di tutte le donne che come lei non hanno più voce. 

Le sue fronde argentee, mosse dal vento, ci rimanderanno le loro voci  se solo sapremo ascoltare.. 

Questo ulivo simbolo della vita e della capacità di sconfiggere le avversità grazie alla sua  capacità di rinascere dopo essere stato abbattuto ci ricordera’ che nulla muore se non cade nell’oblio . 

Ricordare Loredana oggi significa farla rimanere in vita nel ricordo di ognuna e ognuno di noi

Questo ulivo simbolo dell’immortalità, capace di metterci  in contatto con la fonte dell’energia che  rende possibile un nuovo ciclo alla fine del precedente.

Si narra nei Vangeli che Gesù,  alla vigilia della sua crocifissione  e, quindi, alla fine del suo percorso su questa terra , si rifugia nel Getsemani, un uliveto nei pressi di Gerusalemme in attesa di andare incontro alla morte  ma nella certezza  che questa non avrebbe vinto …

Questo ulivo che piantiamo  è  simbolo della sacralità, della pace e del perdono..  

Sono queste le cose che chiediamo al mondo;  che nessuna donna mai piu’ venga uccisa perché sceglie di essere libera; che nessuna famiglia mai piu’ possa soffrire come la famiglia di Loredana condannata ad un fine pena mai ma capace di alzare la testa e continuare la battaglia nel nome di Loredana, di  Vanessa, di Sandra e di tante  e tante altre donne avendo a fianco le volontarie del Centro antiviolenza Donneinsieme Sandra Crescimanno . 

“ la vita è così vera / che sembra impossibile  doverla lasciare/ la vita è così grande / che quando sarai sul punto di morire /pianterai un ulivo / convinto ancora di vederlo fiorire” Roberto Vecchioni  da sogna ragazzo sogna 1999

Associazione DonneInsieme Sandra Crescimanno

La Sezione “Parliamone Insieme” è riservata a quanti hanno da dire qualcosa apponendo la propria firma agli scritti inviati alla Redazione. La Redazione controlla soltanto che non vi sia un linguaggio scurrile e offensivo. Chi si firma è responsabile del suo operato e solleva la Redazione da ogni responsabilità.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ti potrebbero interessare anche...

Enna - I sindacati per la transizione energetica

Enna - I sindacati per la transizione energetica

Decarbonizzazione, riconversione al metano, passaggio alle fonti rinnovabili, ecc… sono alcune delle proposte sulla transizione energetica contenute nel documento elaborato...

Dipendenti Oasi Troina: continuiamo a lavorare nonostante le offese e le denigrazioni

Dipendenti Oasi Troina: continuiamo a lavorare nonostante le offese e le denigrazioni

  Egregio Direttore, a scrivere è una rappresentanza di donne e uomini che la vita ha portato ad intraprendere una professione...

Un Assessore si dimette per affrontare la pandemia e il sindaco nomina un infermiere, perché?

Un Assessore si dimette per affrontare la pandemia e il sindaco nomina un infermiere, perché?

  Salve siamo un gruppo di cittadini ennesi è vorremmo segnalare un piccolo pasticcio che ha combinato il nostro sindaco.  In molti abbiamo...

Ordine degli Avvocati: Richiesta urgente di astensione da tutte le udienze

Ordine degli Avvocati: Richiesta urgente di astensione da tutte le udienze

  I sottoscritti Avvocati, iscritti a questo Ordine, alla luce dell’attuale quadro epidemiologico e delle modalità di tenuta delle udienze dell’ultimo...