Parliamone insieme
DEDALOMULTIMEDIA
25-10-20

La Fp Cgil Enna presa visione della delibera di GM n. 175 del 5/8/2020 e della determinazione Area 3 n. 67 del 28/8/2020, atti di cgilcompetenza del Dirigente contabile in servizio presso l’Area 3, esprime stupore e denuncia illegittimità per la pubblicazione del bando mobilità esterna del Dirigente Contabile avviato con deliberazione di GM che modifica la modalità di copertura del posto da selezione art. 110 dlgs 267/2000 a mobilità esterna che anziché dal Dirigente in servizio dell’Area 3 Finanziaria e del personale viene firmato dal Responsabile posizione organizzativa con delega all’area finanziaria senza che venga rappresentata in atti alcuna facoltà/autorità/potere delegato per gli atti dell’area del personale e  sia la determinazione di approvazione del bando sia l’avviso del bando di mobilità esterna sono a firma del responsabile posizione organizzativa con delega all’area Informatica demografica senza alcuna facoltà/autorità/potere delegato per gli atti dell’area del personale.

Sia il Responsabile posizione organizzativa Area Finanziaria che il Responsabile posizione organizzativa Area Informatica demografica sono dipendenti con rapporto di subordinazione gerarchica nei confronti del Dirigente contabile in servizio, che li ha incaricati di posizione organizzativa.

Impressiona nel bando la mancata indicazione, tra gli altri, dell’obbligo di dichiarazione “di non avere riportato condanne penali” e “di non avere procedimenti penali in corso” o la dichiarazione di “assenza di condanne e/o sanzioni a conclusione di procedure di responsabilità patrimoniale o dirigenziale”.

Allarma la non rispondenza del bando di mobilità e il regolamento di organizzazione relativamente alla richiesta corrispondenza della posizione di lavoro ricoperta nell’ente di provenienza richiesta che restringe e limita la partecipazione al bando.

Inquieta la composizione della Commissione che provvede alla valutazione dei curricula e del colloquio che il regolamento prevede essere presieduta dal Dirigente dell’Area di destinazione, Area 3, e da due dipendenti dal medesimo individuati.

Allerta il rinvio della competenza dell’adozione degli atti di ammissione od esclusione dei candidati, al Responsabile del Servizio Gestione Risorse Umane, dipendente con rapporto di subordinazione gerarchica nei confronti del Dirigente contabile in servizio e nominato dal Dirigente contabile in servizio.

Un avviso di mobilità esterna che lascia sgomenti ipotizzando che il Dirigente Contabile dell’Area attualmente in servizio a tempo determinato, dipendente di altro Ente, potrebbe rivelarsi un possibile concorrente al Bando.

A pensar male si fa peccato ma….

La Fp Cgil Enna auspica che gli organismi interni preposti intervengano per garantire trasparenza e legittimità nell’espletamento delle procedure di mobilità esterna per la copertura del posto di Dirigente contabile a tempo indeterminato, chiede la immediata revoca della deliberazione di GM n. 175 del 5/8/2020 modifica del fabbisogno del personale e della determinazione n. 67 del 28/8/2020 approvazione avviso del bando di mobilità.

Come O.S. Fp Cgil Enna continueremo a vigilare sulla legittimità e trasparenza del bando rivolgendoci alle autorità competenti.

 

 

 

Il Segretario aziendale Fp Cgil Enna           

Antonio Rubino

 

Il Segretario Generale prov. Fp Cgil Enna

Giovanni Lavalle

 

 

 

La Sezione “Parliamone Insieme” è riservata a quanti hanno da dire qualcosa apponendo la propria firma agli scritti inviati alla Redazione. La Redazione controlla soltanto che non vi sia un linguaggio scurrile e offensivo. Chi si firma è responsabile del suo operato e solleva la Redazione da ogni responsabilità.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ti potrebbero interessare anche...

“Ricordi di Sicilia “ : Quando Morena mi aggiustava il nodo alla cravatta

“Ricordi di Sicilia “ : Quando Morena mi aggiustava il nodo alla cravatta

                               Ragazzini vestiti da uomini eravamo. Alle...

24 ottobre Giornata internazionale delle Nazioni Unite

24 ottobre Giornata internazionale delle Nazioni Unite

Il 24 ottobre ricorre la Giornata internazionale delle Nazioni Unite. In tale giorno nel lontano 1945 entrò in vigore lo...

Movimento Unito Dipendenti 118: stato di agitazione di tutto il personale della Seus Scpa

Movimento Unito Dipendenti 118: stato di agitazione di tutto il personale della Seus Scpa

Prendiamo atto dagli organi di stampa, con immensa delusione, che non vi sarebbe copertura economica per la Legge Regionale numero...

Scuola: sospendere il concorso per l’immissione in ruolo del corpo docente precario

Scuola: sospendere il concorso per l’immissione in ruolo del corpo docente precario

Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della disciplina dei Diritti Umani, a meno di 24 ore dall’avvio della procedura straordinaria per...