Parliamone insieme
DEDALOMULTIMEDIA
24-09-20

dunarea de jos 2020

 

dario cardaci dedalo

 

A seguito delle numerose sentenze favorevoli presso diversi Tribunali del Lavoro, che hanno sancito il msavalore abilitante di laurea/diploma e 24 cfu, e dopo la recente sentenza del Consiglio di Stato secondo cui i docenti con 36 mesi di servizio sono da considerarsi abilitati, MSA (scuola) propone un duplice ricorso al Tar per l’accesso alla prima fascia GPS.

Nel corso dell’ultimo anno si sono susseguite numerose sentenze presso diversi Tribunali del Lavoro volte a riconoscere il valore abilitante del titolo d’accesso ad una classe di concorso (laurea o diploma) unitamente al possesso dei 24 crediti formativi nelle materie antropo-psico-pedagogiche. Si è trattato, per lo più, di sentenze nel merito, non semplici cautelari, che hanno consentito a molti ricorrenti di MSA di iscriversi alla prima fascia delle graduatorie GPS (ex seconda fascia delle graduatorie d’Istituto).

Inoltre, il 30 giugno 2020 il Consiglio di Stato mediante la sentenza n. 4167 ha equiparato i 3 anni di servizio (di 180 giorni ciascuno) all’abilitazione, appoggiando così la tesi portata avanti dall’Associazione MSA, secondo cui tutti coloro che abbiano prestato almeno 3 anni di servizio (180 giorni ciascuno) presso scuole statali o paritarie sono da considerarsi abilitati all’insegnamento e, di conseguenza, devono essere inseriti nella prima fascia GPS.

Alla luce di questa presa di coscienza da parte della magistratura, MSA scuola propone un duplice ricorso in sede amministrativa al TAR per due tipologie di ricorrenti: docenti in possesso di diploma/laurea + 24 cfu e docenti con 36 mesi di servizio. Entrambi i ricorsi con il medesimo obiettivo: l’inserimento nella prima fascia delle graduatorie GPS (fascia riservata ai docenti abilitati).

Per conoscere ulteriori dettagli circa le suddette azioni e aderirvi, è possibile contattare MSA, inviando un messaggio Whatsapp al numero 392-6225285.

>> Ricorso al Tar Lazio diploma/laurea + 24 cfu

>> Ricorso al Tar Lazio abilitazione 36 mesi (180 x 3)

 

MSA (scuola)

La Sezione “Parliamone Insieme” è riservata a quanti hanno da dire qualcosa apponendo la propria firma agli scritti inviati alla Redazione. La Redazione controlla soltanto che non vi sia un linguaggio scurrile e offensivo. Chi si firma è responsabile del suo operato e solleva la Redazione da ogni responsabilità.

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ti potrebbero interessare anche...

“Sui concorsi al Comune di Enna le opposizioni non erano strumentali”

“Sui concorsi al Comune di Enna le opposizioni non erano strumentali”

Apprendiamo e seguiamo con interesse l’intervento dell’Assessorato Regionale delle autonomie locali e della funzione pubblica in relazione alla segnalazione sui...

Enna - NOstra all’indomani del referendum ringrazia gli elettori

Enna - NOstra all’indomani del referendum ringrazia gli elettori

Grazie a tutti coloro che hanno creduto nel nostro lavoro. All'indomani del referendum confermativo parlano i numeri e le percentuali. Un...

La struttura del PEI per gli studenti con disabilità

La struttura del PEI per gli studenti con disabilità

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani accoglie con favore l’intento del Ministero di uniformare a livello nazionale...

Non è vero che i frutti debbano cadere per forza vicino al ramo!

Non è vero che i frutti debbano cadere per forza vicino al ramo!

  Voglio rivolgermi ai giovani democratici, non perché sia turbato dal contenuto della nota, nonostante questo sia il secondo attacco personale...