Parliamone insieme
DEDALOMULTIMEDIA
25-05-20

dunarea de jos 2020

EuropaVerde della provincia di Enna esprime preoccupazione per l’avvio alla “Fase 2” dell’emergenza Covid19, in riferimento alla europa verde3x 1ripresa delle attività economiche e alla gestione dei singoli Comuni.

Chiediamo che vengano costituiti in Prefettura una cabina di regia e tre tavoli tecnici che coinvolgano i rappresentanti degli operatori economici, le istituzioni locali e tecnici commercialisti esperti del settore fiscale e progettuale. Un primo tavolo tecnico su agricoltura e allevamento, un secondo tavolo su artigianato, turismo e commercio ed un terzo tavolo con gli imprenditori, con particolar attenzione alla zona industriale di Dittaino e alla proprietà dell’Outlet Village.

Nonostante le misure a sostegno dell’economia varate dal Governo, gli operatori economici lamentano una burocrazia e un ritardo nella gestione dei fondi che potrebbe definitamente soffocare, la nostra già debole economia.

Chiediamo altresì che tutti i Sindaci diano ascolto e sostegno nei propri territori agli operatori economici, che spesso si sentono abbandonati.

Il triste periodo storico attuale e la situazione di emergenza potrebbero portare molti operatori economici a rivolgersi non allo Stato, ma alla criminalità mafiosa, detentrice di ingenti risorse economiche, con conseguenze future disastrose. Inoltre potrebbe esservi la tentazione di riprendere le attività a discapito della tutela dell’ambiente e della sostenibilità.

Esprimiamo inoltre preoccupazione per la gestione da parte dei Comuni delle risorse da distribuire come aiuti alla popolazione indigente e alle famiglie bisognose.

Chiediamo che la Prefettura vigili sulla necessaria trasparenza dei processi e che i Consigli Comunali siano partecipi e sempre tempestivamente informati dell’attività dei Sindaci, che ivi hanno il dovere di relazionarvi.

Maggiore preoccupazione esprimiamo per i Comuni le cui amministrazioni sono in scadenza di mandato, prorogate fino all’autunno prossimo, per le quali chiediamo al Prefetto di convocare Sindaci e Presidenti dei Consigli Comunali, affinché gli amministratori locali abbiano chiaro, che i necessari sussidi ed aiuti alle famiglie, non si trasformino in strumenti elettorali personalistici e clientelari, o ancor peggio in voto di scambio.

EuropaVerde della provincia di Enna esprime forte preoccupazione e si unisce all’appello sulla tenuta democratica a Valguarnera Caropepe, inviatoLe il 2 maggio, dal Partito Democratico, da Forza Italia e dal Movimento L’AltraVoce, per le irregolari vicende che si stanno verificando, chiedendo nell’immediato la convocazione urgente del Consiglio Comunale.

Siamo certi che solo l’attenta vigilanza della Prefettura e se necessario, la trasmissione degli atti di eventuali irregolarità e illegalità all’Assessorato Regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica, alla Procura della Repubblica, e a chi di competenza, possa dare la necessaria serenità ai cittadini che vivono un momento delicato e di profonda crisi come quello attuale.

Il portavoce di EuropaVerde della Provincia di Enna

dott. Alfonso Gambacurta

La Sezione “Parliamone Insieme” è riservata a quanti hanno da dire qualcosa apponendo la propria firma agli scritti inviati alla Redazione. La Redazione controlla soltanto che non vi sia un linguaggio scurrile e offensivo. Chi si firma è responsabile del suo operato e solleva la Redazione da ogni responsabilità.

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ti potrebbero interessare anche...

Seus 118: quanti problemi!

Seus 118: quanti problemi!

"Ci auspichiamo che a giugno, i turni, siano elaborati senza apportare criticità agli autisti soccorritori. Fin qui l'operato di...

Sanità: Quando ritornerà alla normalità l’attività dell’Umberto I ?

Sanità: Quando ritornerà alla normalità l’attività dell’Umberto I ?

Dopo quasi un mese rivolgiamo ai vertici dell’ASP di Enna la stessa domanda di allora. Quando sarà possibile il ritorno alla...

Giornata internazionale della biodiversità del 22 maggio 2020

Giornata internazionale della biodiversità del 22 maggio 2020

  Il Coordinamento nazionale docenti della disciplina dei diritti umani, in occasione della Giornata internazionale della biodiversità del 22 maggio 2020,...

Illuminazione Pubblica: Ferrari risponde alle accuse

Illuminazione Pubblica: Ferrari risponde alle accuse

  Il progetto è denominato “Affidamento della concessione avente ad oggetto la gestione, la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto di pubblica...