Parliamone insieme
DEDALOMULTIMEDIA
16-10-19

 

Oggi, 7 Ottobre 2019, ad Enna, presso il Federico II Palace Hotel, è stato presentato pubblicamente l’ambizioso progettobancadelgrano finanziario ed imprenditoriale "targato Made in Sicily": quello della “Banca del Grano”. A sottolineare l’importanza dell’evento, erano presenti in sala autorevoli esponenti del Ministero delle Politiche Agricole, dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, di diverse Amministrazioni Comunali, delle Associazioni di Categoria Agricola, delle Associazioni degli Industriali, del mondo Accademico e della Ricerca, di diversi Istituti di Credito, oltre, ovviamente, a svariate Aziende Agricole, Ditte Sementiere, Centri di Stoccaggio, Industrie di prima e seconda trasformazione, Fornitori di mezzi tecnici e di servizi, Professionisti e Tecnici provenienti da tutto il territorio regionale. All’appuntamento, ovviamente, non potevano mancare gli Investitori privati, che stanno, di fatto, finanziando la nascita della Sicilian Wheat Bank Spa, i componenti del Comitato Promotore ed il Consiglio Operativo che andrà ad affiancare Sandro Puglisi in questa straordinaria impresa: “Far scendere il “Capitale” al fianco della “Produzione Agricola Primaria” per innescare un virtuosismo che mira a ridare dignità al Grano Duro. A tal proposito, è stato chiarito che la nascente Banca del Grano, nello svolgimento della propria attività, non vuole in alcun modo sostituirsi in quel ruolo di “garanzia” che è proprio delle Pubbliche Istituzioni, auspicando in tal senso, la discesa in campo a sostegno di questa straordinaria iniziativa, sia della CRIAS che della Cassa Depositi e Prestiti. Diversamente, anticipa Puglisi “sono già molteplici gli Istituti di Credito pronti a costituire appositi fondi di investimento finalizzati a garantire il funzionamento della stessa Banca del Grano”. Nel medesimo tempo, è stata richiesta alle Autorità presenti in sala, la predisposizione di appositi tavoli di discussione alla luce dell’introduzione di questo nuovo modello di business e ciò, anche in vista della prossima attività di programmazione che vede impegnata l’Amministrazione nella definizione dei Piani di Sviluppo Rurale e delle svariate politiche di sostegno alle attività connesse con il territorio.

“La Banca del Grano, continua Puglisi, è un progetto “inclusivo”, non “esclusivo”, nel senso che mira a coinvolgere quanta più gente possibile ed in particolare tutti coloro i quali hanno in qualche modo a cuore il Grano Duro”.

Il prossimo appuntamento quindi, programmato per il 13 Dicembre 2019, è la data prescelta per la costituzione della Sicilian Wheat Bank Spa, la prima delle tre start-up che andranno a costituire la “Banca del Grano”. Seguiranno la costituzione di P.L.INT. Spa (Piattaforma Logistica Intermodale – ovvero la rete logistica che si occuperà della raccolta e dello stivaggio del grano duro), programmata per il 15 Marzo 2020 e la costituzione di I.N.C.R.E.A S.p.a (Istituto Nazionale di Intermediazione per il Credito Agricolo – ovvero la struttura che consentirà di interconnettere i risparmiatori con i produttori) programmata per il 22 Aprile 2020. La piena operatività, lo ricordiamo, è prevista per Giugno 2020.

Il Comitato promotore SWK

 

 

La Sezione “Parliamone Insieme” è riservata a quanti hanno da dire qualcosa apponendo la propria firma agli scritti inviati alla Redazione. La Redazione controlla soltanto che non vi sia un linguaggio scurrile e offensivo. Chi si firma è responsabile del suo operato e solleva la Redazione da ogni responsabilità.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ti potrebbero interessare anche...

La rinascita di Pergusa e dell’Autodromo

La rinascita di Pergusa e dell’Autodromo

  Accogliamo con grande soddisfazione la notizia del ritorno di una competizione di carattere internazionale nel circuito di Pergusa, riteniamo che...

Campi elettromagnetici un'altra dimenticanza del Sindaco Dipietro

Campi elettromagnetici un'altra dimenticanza del Sindaco Dipietro

  Il consiglio comunale celebrato ieri ha sancito in modo inequivocabile il totale disinteresse del Sindaco Dipietro sui temi che riguardano...

Forum movimenti Acque e Beni comuni: possibile la rescissione del contratto del gestore idrico di Caltanissetta per inadempienze contrattuali.

Forum movimenti Acque e Beni comuni: possibile la rescissione del contratto del gestore idrico di Caltanissetta per inadempienze contrattuali.

I Lavori della Commissione tecnica per la verifica degli adempimenti contrattuali del gestore idrico ai sensi dell'art.12 l.r....

Giornata nazionale sindrome di Down

Giornata nazionale sindrome di Down

  Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani ha aderito alla Giornata Nazionale Sindrome di Down (13 ottobre) indetta...