Parliamone insieme
DEDALOMULTIMEDIA
18-08-19

dunarea 2019 2020

A mezzo posta elettronica certificata abbiamo esposto al Presidente del Consiglio comunale di Calascibetta, sig. Francesco Lo m5slogoVetri,  le ragioni giuridiche per le quali a nostro avviso il partito denominato <<Lega Salvini Premier>> non può entrare a far parte dell'attuale consiliatura (2016 - 2021).

Sig. Presidente

da Organi di informazione stampata e online, e, soprattutto, da ufficiale dichiarazione durante seduta consiliare, apprendiamo che la <<Lega>> si sarebbe <<costituita>> in Gruppo in seno al Consiglio comunale di Calascibetta.

A nostro avviso, alla luce dell'art. 46 del Regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale dalla S.V. presieduto, il Partito politico denominato <<Lega>>, in quanto formazione politica avente proprio ed ufficiale Simbolo, Statuto e Regolamento interno, che non ha neppure partecipato alla competizione elettorale comunale del mese di giugno 2016, non può, sic et simpliciter, entrare a far parte dell'attuale consiliatura.

Non può, sol perché Organi di informazione ne hanno "sancito", a torto, la sua <<entrata>> in Consiglio a seguito adesione di 2 Consiglieri comunali al citato Partito politico.

Non può, sol perché è stata fatta dichiarazione ufficiale in Consiglio comunale, a nostro avviso, illegittima, di costituzione del Gruppo <<Lega Salvini Premier>>.

Infatti, il comma 2 dell'art. 46 del citato Regolamento comunale stabilisce che <<il Consigliere che intenda appartenere ad un gruppo consiliare diverso da quello della lista in cui è stato eletto, deve darne comunicazione scritta al Presidente del Consiglio e al Segretario Comunale, allegando la dichiarazione scritta d'accettazione da parte dell'altro gruppo>>.

Il terzo comma, prosiegue, d'altra parte, stabilendo che <<appartengono al gruppo misto i Consiglieri che non fanno parte di alcun altro gruppo regolarmente costituito>>.

Orbene, da dette semplici, ma fondamentali e cristalline previsioni regolamentari discendono 3 princìpii:

1) le formazioni politiche che possono entrare a far parte del Consiglio comunale sono solo e soltanto quelle che, come sopra accennato, abbiano partecipato alla competizione elettorale, e che abbiano, altresì, ottenuto voti a ciò utili e  sufficienti;

2) l'unico passaggio possibile da un Gruppo consiliare all'altro è solo e soltanto quello da Gruppo consiliare regolaremente costituito a Gruppo consiliare regolarmente costituito, previa accettazione di quest'ultimo.  

3) i Gruppi consiliari legittimamente costituiti sono solo e soltanto quelli formati da Consiglieri eletti nella medesima lista che si siano costituiti in Gruppo esercitandone la relativa facoltà (che possono anche non esercitare), come stabilito dal primo comma del citato art. 46: <<I Consiglieri eletti nella medesima lista formano, di regola, un gruppo consiliare>>.

Per quanto sin qui esposto, Sig. Presidente,

CHIEDIAMO ALLA S.V.

di non riconoscere il Gruppo consiliare <<Lega Salvini Premier>> asseritamente costituito dai 2 Consiglieri prima appartenenti al Gruppo <<Riunire Calascibetta>> ed ora aderenti alla formazione politica denominata <<Lega>>, ma, ove dai predetti Consiglieri richiesto, riconoscerli come facenti parte del Gruppo misto, così come stabilito dal terzo comma del più volte citato art. 46.

Meetup m5s Calascibetta

La Sezione “Parliamone Insieme” è riservata a quanti hanno da dire qualcosa apponendo la propria firma agli scritti inviati alla Redazione. La Redazione controlla soltanto che non vi sia un linguaggio scurrile e offensivo. Chi si firma è responsabile del suo operato e solleva la Redazione da ogni responsabilità.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ti potrebbero interessare anche...

Forestali, dove eravamo rimasti ?

Forestali, dove eravamo rimasti ?

  In un mondo sempre più caotico e pieno di vicissitudini quotidiani ci si interpella sulla problematica degli operai forestali siciliani...

Assoconsumatori contesta le bollette dei rifiuti degli anni 2015-16-17 del Comune di Assoro

 Assoconsumatori contesta le bollette dei rifiuti degli anni 2015-16-17 del Comune di Assoro

  Come associazione abbiamo sempre sostenuto: “Pagare tutti per pagare meno” e certo non veniamo meno a questo nostro principio, ma...

L’estate leonfortese tra cultura e divertimento: parla il Sindaco

L’estate leonfortese tra cultura e divertimento: parla il Sindaco

  A Leonforte in questo periodo si snocciolano i diversi eventi del cartellone estivo che interessano diverse zone della città, come...

“Neoliberismo destranistra”

    “Neoliberismo destranistra”

  Ebbene, adesso avremo la fine del populismo sovranista tanto discusso e tanto temuto. Finalmente questo sarà il trionfo della classe...