Dopo la manifestazione nazionale del 9 febbraio, il percorso di mobilitazione indetto dalle tre organizzazioni sindacali continua e Sabato 22 giugno anche la CGIL la CISL e la UIL di Enna saranno a Reggio Calabria per la manifestazione nazionale sul Mezzogiorno. Lo slogan di Reggio Calabria è “Ripartire dal Sud per unire il Paese” perché c’è tanto bisogno di investimenti, di provvedimenti legislativi che puntino alla crescita del sud Italia, di un’agenda politica che metta al centro lo sviluppo di quest’area del Paese e che ne definisca una strategia di sviluppo. Il sud del Paese vive da anni una fase di immobilismo. Siamo in una situazione in cui la disoccupazione registra alti livelli in negativo, si assiste ad un esodo continuo di giovani che per mancanza di occupazione emigrano all’estero o al nord Italia, esistono infrastrutture fatiscenti e pericolose per la sicurezza, non abbiamo una rete di trasporti adeguata e non si ci preoccupa delle fasce più deboli della popolazione, quali anziani e non autosufficienti.
Per questo parteciperemo alla manifestazione con numeri significativi, con tante compagne, compagni, delegati e delegate, perché il Governo deve aprire un confronto serio con le organizzazioni sindacali, in modo che la nostra piattaforma diventi oggetto di discussione e di dibattito. C’è una partecipazione che non è solo protesta, ma sostegno attivo alle richieste del sindacato, perché siamo rimasti l’unico corpo intermedio capace di mettere al centro la persone e le loro esigenze.
CGIL Nunzio Scornavacche
CISL Carmela Petralia
UIL Vincenzo Mudaro
La Sezione “Parliamone Insieme” è riservata a quanti hanno da dire qualcosa apponendo la propria firma agli scritti inviati alla Redazione. La Redazione controlla soltanto che non vi sia un linguaggio scurrile e offensivo. Chi si firma è responsabile del suo operato e solleva la Redazione da ogni responsabilità.