Eventi
DEDALOMULTIMEDIA
25-01-21

Scadenza prevista il 31 gennaio 2021 per la presentazione delle poesie alla 21ª edizione del Premio nazionale di poesia "La Gorgone d'Oro". Il premio è organizzato dal Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana Salvatore Zuppardo diretto da Andrea Cassisi, Foto Salvatore Z per librocon il patrocinio culturale di WikiPoesia – Enciclopedia Universale del Cesvop e del periodico diocesano "Settegiorni – Dagli Erei al Golfo.

Il concorso è articolato in due sezioni:

-Poesia Religiosa e a tema libero in lingua italiana

-Poesia Religiosa e a tema libero in tutti i dialetti o lingue regionali italiane.

Possono partecipare tutti gli autori residenti in Italia e all'estero, che dovranno inviare da una a tre composizioni poetiche, in sette copie dattiloscritte, mai premiate o pubblicate. I testi dovranno essere spediti anonimi e all'interno del plico dovrà essere inserita una busta chiusa non recante alcun segno esterno, contenente le generalità, l'indirizzo, il recapito telefonico dell'autore, indirizzo di posta elettronica, ed un breve curriculum letterario unitamente all'attestazione di versamento, nonché la sezione per la quale si intende partecipare.

Si può partecipare contemporaneamente a tutte e due le sezioni. (Per le poesie in dialetto allegare la traduzione in italiano).

Premi saranno assegnati ai vincitori delle due sezioni:

1° Classificato - Trofeo "Gorgone d'Oro" e assegno di Euro 500 ;

2° Classificato - "Gorgone d'Argento" e assegno di Euro 250 ;

altri premi messi a disposizione del Centro di Cultura per poeti segnalati.

Tutte le opere concorrenti dovranno pervenire alla Sede del Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana, Via Cammarata 4 - 93012 Gela, tel 339.2626015 – 0933.937474.

Due giurie (una per la sezione A e una per la sezione B), il cui giudizio è insindacabile e inappellabile, esamineranno i lavori e formuleranno i relativi giudizi. I nominativi dei componenti la giuria verranno resi noti all'atto della premiazione. Le opere pervenute non saranno restituite.

A tutti i partecipanti saranno spediti i verbali delle giurie.

La cerimonia di premiazione avrà luogo sabato 19 giugno 2021, presso l'Hotel Villa Peretti di Gela. Un eventuale cambiamento di data sarà comunicato ai vincitori in tempo utile.

Il Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana "Salvatore Zuppardo", curerà la pubblicazione di una Antologia delle più belle poesia partecipanti, segnalate dalla giuria.

I poeti classificati al primo posto nelle rispettive sezioni della 21ª edizione del Premio non potranno partecipare all'edizione successiva 15° Concorso, ma faranno parte di diritto, qualora lo volessero, della Giuria del concorso.

Quale contributo per spese di segreteria è dovuto la quota di €20 per ciascuna sezione A, da versare per mezzo di assegno bancario, postale o con conto corrente postale n. 19894930 intestati a: Ass. Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana "Salvatore Zuppardo", Via Cammarata, 4 – 93012 GELA. L'attestazione del versamento va allegata nella busta chiusa contenente le generalità dell'autore.

(P)

Ti potrebbero interessare anche... eventi

Palermo - “Sos Impresa - Rete per la legalità/Sicilia”

Palermo - “Sos Impresa - Rete per la legalità/Sicilia”

“Sos Impresa - Rete per la legalità/Sicilia”, è l'associazione antiracket e antiusura, presieduta dall'imprenditore Matteo Pezzino, che si è costituita...

“Dal Duce alla Fiamma: la destra in Italia dal 1910 al 1946”; l'ultimo libro di Paolo Garofalo

“Dal Duce alla Fiamma: la destra in Italia dal 1910 al 1946”; l'ultimo libro di Paolo Garofalo

“Dal Duce alla Fiamma: la destra in Italia dal 1910 al 1946”: questa la nona fatica letteraria di Paolo Garofalo...

Messina – Università: installazioni temporanee artistiche all'interno del parco "Fiumara d'Arte"

Messina – Università: installazioni temporanee artistiche all'interno del parco "Fiumara d'Arte"

Il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell'Università degli Studi di Messina, ha pubblicato il bando per la realizzazione di...

“La Gioia di essere liberi” a cura di Salvatore Martinez

“La Gioia di essere liberi” a cura di Salvatore Martinez

Da gennaio fino al 30 marzo 2021 ci sarà il nuovo programma social “La gioia di essere liberi” a cura...