Eventi
DEDALOMULTIMEDIA
12-12-19

Nell'ambito della manifestazione "Le Notti di BCsicilia" si terrà martedì 13 agosto alle 21,00 una visita guidata alla Chiesa di San Sebastiano a Palazzolo Acreide.

Le guide culturali saranno: Luigi Lombardo, presidente della sede Locale di Bcsicilia, e Bruna Bennardo, storica dell'arte. Palazzolo Acreide Chiesa S Sebastiano
L'appuntamento è in Piazza del Popolo a Palazzolo Acreide. La manifestazione è promossa da BCsicilia, per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali, con il patrocinio della Regione Siciliana.
La visita notturna illustrerà alcune vicende costruttive della chiesa, percorrendo le diverse epoche dalla fondazione del culto nel 1414 alla seconda chiesa del 1575 alla terza del 1605, fino alla attuale costruita dopo il terremoto del 1693. Si soffermerà sulla festa del 10 agosto, proprio poiché saremo in presenza del fercolo seicentesco del "santuzzo" che resta esposto per 8 giorni. Saranno illustrate diverse opere d'arte tra cui i mobili della preziosa Sacrestia di autore palermitano, il quadro del palermitano Vito D'Anna, i quadri della volta di Marcello Vieri e il monumentale organo impiantato da Francesco Bombace e perfezionato da Donato Del Piano e infine rifatto dai Polizzi.