Ultime

Monreale (PA) - Visite guidate alla scoperta del Duomo e del Chiostro

 

Un nuovo percorso speciale notturno con accesso esclusivo al Complesso Abbaziale del Duomomonreale di Monreale, ogni venerdì e sabato, a partire dal 14 settembre 2018 fino al 20 ottobre dalle ore 19.00 alle ore 24.00. Visita guidata con turni di mezz'ora.  

Grazie alla collaborazione sinergica tra la Basilica Cattedrale di Monreale, la Soprintendenza ai Beni Culturali della Regione Siciliana, con il concessionario CoopCulture (che da dicembre  2017 gestisce i servizi aggiuntivi del Chiostro dei benedettini), nasce  un suggestivo itinerario di visita che ricostruisce l'integrità, articolata in diversi spazi "sacri e di potere" del gioiello architettonico del complesso monumentale.

L'intento dichiarato del re normanno era quello di divenire il punto di riferimento del mondo ecclesiastico sul territorio; anche per questo motivo, concesse il monastero ai Benedettini giunti da Cava dei Tirreni. Sede arcivescovile sin dalla sua fondazione, il Duomo venne completato con l'edificazione dello straordinario chiostro, elegante esempio di architettura monastica, vero hortus conclusus in cui è facile immaginare i monaci camminare, leggere e pregare. Il percorso di visita guiderà gli spettatori nell'esplorazione del Duomo, leggerà il Vecchio e il Nuovo Testamento sui mosaici, ammirerà il Cristo Pantocratore e passerà quindi alla cappella del Crocifisso - meglio nota come Cappella Roano, dal nome del suo fondatore - che accoglie il Tesoro del Duomo; per concludere la passeggiata lungo gli ambulacri del chiostro.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna