Ultime

dunarea de jos 2018

Enna - Evento conclusivo sana alimentazione

Presso la scuola elementare dell’Istituto Comprensivo “Neglia- Savarese”, si è concluso con Sana Alimentazion. terze 2017 2018 8una grande festa il “Percorso di Sana Alimentazione”, attuato con la collaborazione attiva della Medicina Scolastica dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna e dell’Unità Operativa Formazione - Progetto FED (Formazione Educazione Dieta Mediterranea) della stessa ASP, diretta dal Commissario Straordinario Dott. Antonino Salina.

Il Percorso, condotto durante l’anno scolastico 2017/2018, è stato rivolto agli alunni di terza elementare con l’attiva partecipazione delle insegnanti, con le quali è stato ideato il progetto. Il responsabile del FED aziendale Dott.ssa Gabriella Emma ha ricordato ai genitori convenuti alla manifestazione le principali tappe del “Percorso”: innanzitutto, quella riguardante la somministrazione e l’analisi del diario alimentare, rivelatosi prezioso per la conoscenza delle abitudini dei bambini e, in particolar modo, per l’orientamento selettivo degli interventi di educazione alimentare, attuati, con metodo diretto e pratico, dal dott. Rosario Colianni, pediatra e responsabile della Medicina Scolastica, dalla collaboratrice professionale Sig.ra Concetta Trummino e dalle nutrizioniste educatrici FED Dott.ssa Sabrina Benvenuto e Dott.ssa Rosanna Macaluso.

Altrettanto interessante è stata la tappa concernente la cartellonistica; i bambini, infatti, dopo aver acquisito specifiche conoscenze attraverso gli incontri con gli esperti, hanno espresso la loro creatività nella realizzazione di cartelloni, che sono stati esposti nella scuola. La terza e conclusiva tappa, curata dalla Prof.ssa Lucia Falciglia, è stata caratterizzata dallo svolgimento di una gara sportiva interclasse, avente come tema conduttore l’alimentazione, al fine di evidenziare il vivo connubio tra sport e sana alimentazione, entrambi indispensabili per uno stile di vita salutare. Questo evento ha costituito l’occasione per incontrare tutti i genitori dei bambini e parlare loro delle corrette abitudini alimentari che ogni famiglia dovrebbe avere. Tutti i bambini sono stati premiati con medaglie FED e con una mela simbolo di una sana alimentazione.

La partecipazione dei genitori è stata attiva in diverse attività, soprattutto nell’allestimento, insieme alle insegnanti, di una ricca “tavolata” di pietanze a base di cibi nostrani offerti, a conclusione della manifestazione, a tutti i partecipanti.  

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Qr Code