Ultime

dunarea de jos 2018

Enna – 16° anniversario Ass. Kampus: una giornata ricca di eventi

L’Associazione Kampus di Enna ha festeggiato ieri il sedicesimo anniversario di vita. Un’intensa storia di impegno solidale, che ha fatto dell'associazione un consolidato punto di riferimento per tutti gli studenti e non. anniversario kampus

Una giornata ricca di eventi. Alle 9,30 l’Auditorium “Colajanni” (Facoltà Scienze Economiche e Giuridiche) ha fatto da cornice al seminario “Idee per una Sicilia 4.0”. Folta la presenza degli ospiti che hanno relazionato sulla tematica: il Prof. Vincenzo Fasone, Direttore UKE PASS; il Dott. Vito Brusca, esperto di "marketing network"; il Dott. Fabrizio Faja, programma "Resta al Sud” ; la Prof.ssa Alice Anselmo, docente di diritto amministrativo e l’intervento della prof.ssa Antonia Maria Scaravilli, che ha portato i saluti delle facoltà di Giurisprudenza ed Economia.

Nel pomeriggio, invece, dalle 16 la sala multifunzionale del 64Rooms ha ospitato ben quattro tavoli tematici: Lavoro, moderato da Fabrizio Russo; Università e Territorio, moderato da Francesca Millauro; Diritto allo studio, moderato da Tiziano Spada; Sport, Cultura e Terzo settore, moderato da Lorenzo Floresta.

E’ la prima volta che i rappresentati dei sindacati, delle istituzioni, università, associazioni di volontariato, associazioni universitarie (provenienti da diverse zone della Sicilia) e studenti, si sono seduti attorno ad un tavolo di lavoro e si sono confrontati sulle varie tematiche trattate dai moderatori.

Dopo due ore intense di lavoro, i quattro moderatori dei tavoli tematici, in una plenaria, hanno relazionato ai numerosi ospiti presenti, la discussione del proprio tavolo, consigliando anche al presidente Kampus Antonio Giannone su quale tematica bisognerebbe intervenire con urgenza.

Al temine della plenaria, dopo il saluto dei presidenti eremiti Fabrizio Russo, Antonino Costanzo, Tiziano Spada e dell’attuale presidente Kampus Antonio Giannone e di Stefano Dell’Arte, presidente del Consiglio degli Studenti, è stato presentato ufficialmente il circuito convenzioni 2018 dell’associazione ennese.

“E’ stata una giornata intensa – fa commentato il presidente dell’associazione Giannone - che ci impegnava da diverse settimane, la soddisfazione poi sta nel vedere la buona riuscita dell’evento. La mattina è stata caratterizzata dal seminario, in cui abbiamo avuto, come il pomeriggio, una folta rappresentanza di ospiti e la partecipazione di circa cento persone. Il pomeriggio, invece, è stato caratterizzato dai tavoli tematici, anch’essi molto partecipati, in cui sono emerse tutte le problematiche che lo studente fuori sede e non riscontra. L'evento di eri è stato un punto di partenza per l'associazione, questa volta però coinvolgendo tutti. Comunichiamo di più, informiamoci maggiormente, cerchiamo di costruire "reti" più solide, basate sull'individuazione della soluzione senza più soffermarci sul problema. A conclusione della giornata mi sento di ringraziare tutte le persone che hanno collaborato con noi. Un ringraziamento a tutti gli associati, ai moderatori, a tutti i membri, ai relatori coordinatori dei tavoli tematici, agli sponsor che hanno permesso lo svolgimento della giornata e a quelli che si sono convenzionati con la nostra associazione. Ringraziamo, infine, Bedda Radio per l'immensa disponibilità e professionalità”.

La serata si è poi conclusa con l’aperitivo musicale e un dj rotation, con la partecipazione di tutti i ragazzi che hanno collaborato con l’Associazione Kampus.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna