Proteste.doc.com.it
captcha
Newletters

Piazza della Repubblica? Non pervenuta

Enna, zona centro, per l’esattezza Piazza della Repubblica, vale a dire i parcheggi vicino al Piazza della Repubblica1Belvedere Marconi. 

Come tutti sanno, in concomitanza con i giorni di Natale hanno avuto inizio i lavori di riqualificazione dell’area,  attraverso procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando,  per un importo di circa 52.000 euro. Ebbene, ben presto i lavori iniziati nel periodo natalizio hanno, quasi subito, riportato una battuta d’arresto rimanendo, ad oggi, incompleti.

Sulle motivazioni per tale ritardo sono state portate avanti molte ipotesi, ma la più fantasiosa a nostro parere riguarderebbe la teoria secondo cui le basse temperature hanno impedito una corretta posa in opera delle mattonelle. Ora, pur non essendo abili posatori di mattonelle noi di Dedalo riteniamo (e chi è del mestiere ce ne ha dato conferma) che la posa in opera delle mattonelle può essere effettuata in qualsiasi stagione dell’anno. Ma supponiamo che col freddo queste benedette mattonelle non si potessero posare, non pensate sia stato un enorme errore far avviare i lavori proprio a dicembre? Ci chiediamo quindi chi ha avallato la sospensione dei lavori e soprattutto se la motivazione di tale sospensione sia  stata veramente la presenza di un clima troppo rigido per la posa delle mattonelle, cosa che non sta nè in cielo nè in terra.

Piazza della Repubblica2Da non sottovalutare un altro triste aspetto riguardante il tema dei lavori pubblici, vale a dire l'atteggiamento sin troppo accomodante ed, in generale, la mancanza di controllo da parte del committente (cioè il Comune) sulle modalità di esecuzione dei lavori e sul risultato finale.

I fatti al momento ci dicono che i lavori sono fermi, il buon senso ci suggerisce che i motivi siano ben altri e che non hanno nulla a che fare con il clima rigido.

Di fatto, il materiale per i lavori è lì da mesi sotto le intemperie, una buona parte di area dedicata ai parcheggi è stata resa impraticabile e, morale della favola, chi ci rimette in tutto ciò? Ovviamente, sempre e comunque, i cittadini che ormai sono talmente abituati e rassegnati ad essere trattati a pesci in faccia che non si pongono neanche più il problema.

Indubbiamente, come tutti ben sanno, il mese di dicembre 2016 è stato un mese sfortunato per chiunque si sia azzardato ad iniziare dei lavori (basti pensare al Villaggio di Natale mai realizzato), ma pensavamo e speravamo che per una piccola area da riqualificare non ci sarebbero stati problemi. 

Evidentemente ci sbagliavamo. 

Piazza della Repubblica3Ci piacerebbe sapere, dato che a pagare sono sempre le tasche dei cittadini, quando riprenderanno i lavori e quando l’area, una volta riqualificata, potrà nuovamente essere utilizzata. In attesa di risposte, che dubitiamo arrivino, godiamoci le foto allegate che mostrano come, da mesi, è ridotto una parte del “salotto” della città di Enna. Viene poi da chiedersi se il risultato finale sarà uguale alle ripavimentazioni di Piazza Garibaldi o di Via Roma, cioè un vero e proprio obbrobrio instabile e pericoloso.

Manuela Acqua

Commenti   

 
+2 #1 Ass. Gaetana Palermo 2017-02-22 20:54
Gent.ma Dr.ssa Acqua,
Intanto grazie per l'attenzione che da sempre dedica ai lavori pubblici di questa città, la sua critica sempre intelligente e costruttiva mi spinge ad impegnarmi sempre di più, anche se alcuni dati sono errati.
Sulle domande: Se il clima diventa più caldo oltre i 5° e la "colla" su cui si poggia il pavimento può essere lavorata ricominceranno lunedì, dovrebbero terminare entro marzo.
Non essendo un tecnico (come lei) devo fidarmi sia dei tecnici del comune che della ditta appaltatrice, che mi creda non ha alcun interesse a ritardare, perchè non monetizza la fine lavori.
Sui controlli: perchè non va a verificare ora come sto rifacendo fare i campi da tennis il cui manto non era stato posato a regola d'arte.
Se vuole risposte provi, preventivamente , come fa un qualsiasi giornalista, a chiamarmi questo è il mio n. 3331623332, se non fa la domanda come le rispondo?
A presto.
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Qr Code