Spazio idee
captcha
Newletters

Piccoli suggerimenti e consigli

Per conservare inalterate le proprietà nutritive delle verdure cuocetele al vapore o al microonde e quando le lessate evitate di scuocerle.

 

 

 

-Per ridurre il colesterolo può essere utile consumare fibre solubili, che si trovano nell'avena e nell'orzo, il tutto per limitare al massimo ictus e cardiopatie. Utili a colazione i fiocchi d'avena, e inoltre potete sostituire il riso comune con quello a chicchi lunghi o il basmati oppure con l'orzo perlato.

 

 

 

-Per proteggerci dagli effetti nocivi dei radicali liberi (molecole instabili prodotte dal corpo), è utile consumare alimenti ricchi di antiossidanti. Infatti i radicali liberi,se non sono tenuti sotto controllo, possono favorire lo sviluppo di gravi disturbi quali cardiopatie, alcuni tipi di tumore e malattie degenarative.

Gli antiossidanti si trovano soprattutto in verdura ,frutta, cereali, legumi e pesce.

 

 

 

-Lo sapevate che il salmone affumicato è ricco di acidi grassi omega-3 che potenzia le capacità cerebrali e previene le cardiopatie? Si consiglia comunque di non consumarne grandi quantità per il suo elevato contenuto di sale.

 

 

 

-Una mela o una pera accompagnati da un paio di quadratini di cioccolato fondente o una ciotola di fragole ricoperta di cioccolato grattugiato costituiscono dessert nutrienti che danno una sferzata di energia e inoltre sono anche antiossidanti per la presenza di flavonoidi contenuti nel cioccolato fondente.

 

 

 

-E' sempre utile tenere nel freezer un po' di piselli surgelati poiché possono essere un contorno per qualsiasi portata e inoltre i piselli surgelati hanno un elevato contenuto di proteine e carboidrati, e sono ricchi di vitamine e sali minerali e sono più nutrienti rispetto a quelli freschi.

 

 

 

-Avanzi di carne?

Il lesso, per esempio, riscaldato ma anche freddo, può essere servito a fette in un grande piatto da portata guarnito con una salsa verde ottenuta da prezzemolo, capperi e tuorlo d'uovo sodo tritati; oppure tritate finemente la carne e utilizzatela per una frittata. Se invece avete in casa degli avanzi misti: lesso, arrosto,prosciutto e salsiccia, potete fare un trito uniforme per i vostri cannelloni o semplicemente per riempire le zucchine e passarle al forno.

 

 

 

-Se avete del pane raffermo lo potete riutilizzare per preparare un pancotto: mettete in una pentola un litro d'acqua undado, una noce di burro e le fettine di pane secco. Fate bollire finché il pane non sia sfatto. Servire con abbondante parmigiano grattugiato.

 

 

 

- Se avete avuto ospiti in casa vostra e hanno fumato troppo per eliminare il cattivo odore stagnante fate così: lavate il pavimento con acqua e alcol. Vedrete che non vi sarà più traccia di fumo.

 

 

Fatima Pastorelli

 

 

Qr Code