Fatti a mano
captcha
Newletters

Biagio Milano

L'arte genuina non si vede, ma per fortuna esiste ancora, malgrado l'artista sia oggi più che mai un soggetto sempre più schiavo del mercato. E non appena la si scopre, diventa un'esperienza godibile non solo per chi la realizza, ma anche e soprattutto per chi ne fruisce. biagio milano

Biagio Milano è pittore umile, defilato, ma nello stesso tempo pittore vero, che usa segni, luci e colori con una sapiente abilità educata in moltissimi anni di paziente e appassionato esercizio. Si tratta di un pittore che ha saputo farsi maestro col desiderio di trasferire la propria capacità di cogliere paesaggi e vedute con un gusto per la spazialità nato sì dall’istinto, ma maturato attraverso un'attenta e meditata osservazione: punti di vista quasi fotografici trasferiti sulla tela.

Biagio Milano è, quindi, un artista autentico, in un periodo in cui si dimentica sovente che a fondo di ogni espressione artistica c'è sempre l'uomo e la natura. Questi sono non a caso gli elementi sempre presenti nei suoi lavori.

Il suo è stato un iter creativo pieno di consensi e soddisfazioni. La passione per il disegno lo porta sin da giovane a dedicarsi alla pittura. Autodidatta, la serenità dei suoi lavori sottintende da sempre una devozione incondizionata alla voglia di dipingere. E soprattutto negli oli raffiguranti scorci della città di Enna l'artista si rivela senza nulla nascondere, come anche nei paesaggi rurali, dove, assieme ad un uso sapiente di tinte forti, le pennellate diventano larghe e corpose: una pittura che può essere assimilata alla corrente post-impressionista, che testimonia un'ammirazione per Van Gogh, mai nascosta dal pittore ennese.

In tutte le sue opere emerge quell’aspetto lirico di una pittura che scende in profondità e coglie i segreti nascosti della natura.

Biagio Milano ha realizzato numerose mostre personali e partecipato a diverse estemporanee in tutta la Sicilia, come quelle di Raddusa, Mineo, Calascibetta, Villarosa ed Enna.

OPERE

agricolo  fumatore con bottiglia di vino    paesaggio toscano

nudofanciullezzanatura morta

via linda 2paesaggio ennese                                                       paesaggio ligure porta palermo

Qr Code