Ultime

dunarea de jos 2018

Troina (EN) - Nuovo piano strategico per il rilancio del centro storico

L’amministrazione comunale di Troina, con apposito affidamento diretto, ha Piazza Conte Ruggeroconferito al professor Paolo La Greca, progettista del PRG e ordinario di Urbanistica all’Università degli studi di Catania, per un importo comporto complessivo di 31 mila 800 euro, l’incarico di redigere il nuovo Piano Strategico per l’intero centro storico della città.

ll centro storico di Troina, con una superficie di circa 32 ettari, ha un volume insediato di circa 1,5 milioni di metri cubi e, come tutti gli antichi agglomerati dei centri urbani dell’entroterra, soffre lo spopolamento dell’area.
L’idea del Comune, attraverso le direttive del Piano, è quella di avviare un grande progetto di rilancio, mediante un’analisi degli immobili civili, dei monumenti, delle chiese e della viabilità, che cerchi di trovare una nuova funzione agli antichi quartieri medievali.
Il Piano strategico, che parte dalle previsioni contenute dalla legge regionale n.13 del 2015, prevede infatti l’individuazione, di concerto con l’amministrazione comunale e i cittadini, di una visione d’insieme e di nuovi obiettivi strategici, che promuovano le straordinarie opportunità del centro antico, esplicitandone debolezze e punti di forza.
Verrà inoltre eseguito un censimento di tutte le unità immobiliari del centro storico, che metterà in rilievo gli edifici di pregio storico-architettonico, e sarà previsto anche un piano di abbattimento per le case dirute e di scarso decoro che, con la loro demolizione, potrebbero migliorare la viabilità e la vivibilità dei quartieri cittadini.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Qr Code