Parliamo di...
captcha
Newletters

Parliamo di…cultura del lavoro…

 

Buon Lavoro

Con queste parole di augurio, affrontiamo una tematica importante : Il “lavoro”, che lavoroè certamente una priorità nei problemi sociali della nostra Regione…per non dire della Società Nazionale ed Europea. Sentiamo molto spesso una frase “…in Sicilia non c’è lavoro”, seguita da altre simili lamentazioni, come: “…dopo aver studiato tanti anni mi trovo disoccupato…” oppure “ mi trovo costretto a lasciare la mia terra perché ho maggiori possibilità di trovare lavoro…” ed altre espressioni dello stesso tenore, piene di scoraggiamento e …ripiene di luoghi comuni sperimentati molto spesso da altri e “trasmessi” con tecniche di passa parola…al punto da considerali proprie.

Ma volendo svolgere un serio servizio di informazione analizziamo alcuni dati ricavati da una ricerca sul mondo del lavoro e dell’occupazione…proprio in Sicilia.

Pensate, dalla ricerca, è venuto fuori che ci sono 148.240 posti di lavoro…si potrebbe dire : “balle”…invece è un dato vero…ed allora sorge un altro interrogativo “…e dove sono ? ”…domanda d’obbligo, formulata da chi il “posto” lo aspetta e non lo “cerca”, non mettendo, così, a frutto le quattro caratteristiche di base del lavoratore : 1) motivazione e obiettivi occupazionali, 2) capacità 3) abilità e 4) competenze scolastiche o lavorative acquisite….

…e non finisce qui…appuntamento al prossimo articolo

Nino Versaci

Nota di Redazione :

A conclusione di questo primo articolo di “didattica” del lavoro, invito i giovani lettori di inviare alla Redazione di Dedalo  (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) la scheda informativa che segue, con il vostro nome, recapito telefonico e indirizzo e-mail, indicando i vostri 1) motivazione e obiettivi occupazionali, 2) capacità 3) abilità e 4) competenze scolastiche o lavorative acquisite….Vi risponderemo. Grazie