Ultime
captcha
Newletters

Siena – Accademia Siena Jazz, tanti gli appuntamenti

Il prossimo fine settimana ferve di attività per l’Accademia Siena sienajazz02 ridJazz: mentre si avviano verso la conclusione i festeggiamenti del quarantennale della nascita dell’istituzione senese nascono nuovi progetti e si rafforzano scambi internazionali.

Dal 7 al 9 dicembre la “SJU - Siena jazz University” sarà ospite presso il Conservatorio Superiore di musica e danza di Parigi grazie a un quintetto guidato dal sassofonista Stefano Franceschini, docente di Siena Jazz e formato da quattro studenti selezionati fra i migliori del corso di diploma accademico: Andrea Del Vescovo (tromba), Luca Sguera (pianoforte), Pietro Paris (contrabbasso) e Dario Rossi (batteria).

Il quintetto suonerà insieme agli studenti francesi e si esibirà l’8 dicembre nella sede del prestigioso Istituto Italiano di Cultura di Parigi, rappresentando l’Italia e rinsaldando il pluriennale rapporto di collaborazione tra Siena Jazz e il conservatorio parigino.

Sempre dal 7 al 9 dicembre a Siena avrà luogo l’ultimo incontro del master “InJaM”, frutto della vittoria del bando nazionale SILLUMINA della SIAE, che vede sette studenti lavorare in aula con il sassofonista statunitense Logan Richardson. A conclusione delle lezioni sarà realizzato un CD musicale e in questa occasione, domenica 10 dicembre, gli studenti si esibiranno nel Bastione San Filippo: sul palco con Logan Richardson saliranno Tommaso Iacoviello (tromba), Sigi Bear (sassofono), Danilo Tarso (pianoforte), Giancarlo Pirro (chitarra), Ferdinando Romano (contrabbasso), Michele Andriola e Lorenzo Bonucci (batteria).

Nelle stesse giornate, sempre a conclusione del Bando SIAE altre due delegazioni di studenti di Siena Jazz, accompagnate ciascuna da un docente, saranno in viaggio per il Conservatorio di Trento e per il Conservatorio di Rovigo. Anche questi due conservatori italiani sono infatti partner dell’istituzione senese e ospiteranno gli studenti inserendoli nei loro gruppi di musica d’insieme e facendoli esibire su prestigiosi palcoscenici delle loro città.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Qr Code